La vittoria allo scadere contro il Genoa ha portato nuovo entusiasmo in casa Bologna. I rossoblù si sono messi alle spalle la falsa partenza in campionato e vogliono tornare protagonisti anche lontano dall'Italia. L'avventura europea inizierà giovedì 25 settembre contro l'Aston Villa, avversaria temibile e decisamente pericolosa. La squadra di Unai Emery sta vivendo un momento complicato ma sottovalutare l'impegno sarebbe un errore imperdonabile.
Il Bologna arriva alla sfida con la consapevolezza di potersela giocare. Servirà una prestazione solida in uno degli stadi più caldi d'Inghilterra, pronto a sostenere la formazione inglese. Vincenzo Italiano sta sciogliendo gli ultimi dubbi di formazione, anche se ha già in mente l'undici titolare che scenderà in campo giovedì sera. Scopriamo allora nel dettaglio le scelte dei due allenatori per la prima giornata di Europa League.
Il Bologna è consapevole di avere le proprie chance contro l'Aston Villa. La formazione di Emery ha faticato in questo avvio di stagione, raccogliendo appena 3 punti nelle prime 5 giornate di Premier League. Orsolini e compagni hanno le armi a disposizione per far bene ma servirà una prestazione di carattere, impeccabile in entrambe le fasi di gioco.
Italiano va verso la conferma del 4-2-3-1 che ha battuto il Genoa domenica pomeriggio. In difesa dovrebbe tornare Lucumi dal primo minuto, che prenderà il posto del norvegese Heggem. A centrocampo pronta la coppia Freuler-Ferguson, mentre davanti potrebbe esserci una chance per Dallinga. L'olandese parte favorito su Castro, a cui verrà concesso un turno di riposo.
Emery ha intenzione di dare una scossa alla sua squadra dopo le recenti prestazioni. L'Europa League è un obiettivo concreto e gli inglesi vogliono partire con il piede giusto per indirizzare la qualificazione. Pronto un 4-2-3-1 con Buendia, Rogers e McGinn alle spalle dell'unica punta Watkins. Il 29enne ha chiuso la scorsa stagione con 16 gol ma quest'anno è ancora a secco e proverà a sbloccarsi proprio contro il Bologna.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Vitik, Lucumi, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Bernardeschi, Cambiaghi; Dallinga.
ASTON VILLA (4-2-3-1): Dibu Martinez; Cash, Konsa, Mings, Digne; Bogarde, Tielemans; McGinn, Rogers, Buendía; Watkins.