Leon Bailey è scomparso dai radar della Roma. L'esterno giamaicano non ha ancora esordito in maglia giallorossa e l'infortunio rimediato a metà agosto gli ha fatto perdere le prime quattro giornate di campionato. Il ritorno in campo resta un punto di domanda e l'ex Bayer Leverkusen non è stato convocato per la sfida di Europa League contro il Nizza. Gian Piero Gasperini attende segnali incoraggianti che, però, tardano ad arrivare.
L'acquisto del 28enne era stato presentato come uno dei più importanti del calciomercato giallorosso. Anche per questo i tifosi sperano di rivederlo in campo al più presto, con la speranza che Bailey possa fare la differenza sulla trequarti della Roma. Ma quando rientra l'esterno? Scopriamo gli ultimi aggiornamenti sulle sue condizioni fisiche.
Bailey è andato ko al primo allenamento ufficiale con la Roma. L'infortunio risale al 20 agosto ma, a distanza di un mese, non ci sono notizie incoraggianti sul suo recupero. L'esterno sta continuando a lavorare a parte e, nonostante il percorso riabilitativo proceda a rilento, vede la luce in fondo al tunnel. Il 28enne salterà la sfida di giovedì in Europa League ma potrebbe tornare tra i convocati contro il Verona.
Gasperini ha in mente di gestirlo con grande attenzione. Il tecnico della Roma vorrebbe portarlo in panchina domenica per permettergli di entrare nel mondo giallorosso e farlo ambientare progressivamente. Qualora non dovesse farcela, però, Bailey tornerebbe 2 novembre contro il Lille in Europa League.
La Roma ha già fatto capire che non vuole correre rischi inutili. Bailey rientrerà in gruppo soltanto quando sarà al 100% e avrà la possibilità di fare la differenza. D'altronde la lesione del retto femorale destro gli ha procurato diverse noie, costringendolo a guardare l'avvio di stagione dalla tribuna. I tempi di recupero iniziali erano stimati in circa un mese ma, alla fine, il ritorno del giamaicano slitterà di qualche settimana. I tifosi lo aspettano, impazienti di ammirare le sue giocate da funambolo.
L'infortunio di Paulo Dybala ha tolto imprevedibilità al reparto offensivo della Roma. Nel derby contro la Lazio Gasperini è stato costretto a reinventare Lorenzo Pellegrini che, nonostante abbia deciso la partita, non può essere considerato un titolare. Il rientro di Bailey darà una soluzione in più all'ex tecnico dell'Atalanta, che spera di poter rivedere il giocatore ammirato nei primi anni all'Aston Villa.