Buon sangue non mente. L’amore, in teoria è la commedia romantica di Luca Lucini che vediamo sicuramente tra le anteprime in vetrina su Netflix: ha fatto il botto e ha scalato le classifiche diventando il film più visto in assoluto in Italia sulla piattaforma.
Nel cast attira subito l'attenzione la prima figura femminile che si vede nelle scene iniziali: Caterina De Angelis, l'attrice romana di 24 anni che presta il volto a Carola, la cotta storica di Leone (Nicolas Maupas), ragazza complicata che nell'amore cerca il brivido dell'avventura. La vera sorpresa qui è però un'altra: Caterina è figlia di un grande talento del cinema italiano.
Caterina è figlia d'arte. Sua madre è l'attrice Margherita Buy, a sua volta attrice, nata a Roma il 15 gennaio 1962, con il diploma all'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica e diventata famosa come una delle regine del nostro cinema in ruoli indimenticabili per film come La stazione, Le fate ignoranti, Fuori dal mondo e Mia madre, solo per citarne alcuni.
In aggiunta al suo prestigio, in bacheca può esporre ben sette David di Donatello vinti e otto Nastri d'Argento. In un'intervista a Oggi ha confidato di non aver mai desiderato che sua figlia seguisse le sue orme, ma alla fine ha ceduto e non fa che mostrarsi orgogliosa di lei, tanto che l'ha fatta recitare nel cast di un film da lei diretto Volare.
L'opposizione iniziale, forse, era data dal classico istinto di una madre che cerca di risparmiare alla figlia le delusioni di un mestiere tanto luccicante quanto spietato, specie per chi inizia con una base familiare come quella di Caterina.
Suo padre invece, Renato De Angelis, è meno famoso della mamma e il suo mestiere non ha niente a che vedere con il mondo dello spettacolo. È uno stimato chirurgo attivo a Roma, che preferisce stare lontano dalle attenzioni mediatiche, dai red carpet e dalla vita privata.
Mantiene un profilo basso, è riservato, ma non ha mai fatto mancare il suo sostegno alla carriera della figlia Caterina. Lui e Margherita sono stati insieme dal 1996 al 2012. La loro è stata una rottura di comune accordo ed entrambi hanno mantenuto comunque stima reciproca e una certa comunicazione e vicinanza, volta a non far subire cambiamenti troppo bruschi alla loro figlia, allora undicenne.
Per non dare spazio a speculazioni, chiariamo dubbi che hanno a che fare con l'albero genealogico: Caterina De Angelis non è la sorella di Matilda De Angelis, l'attrice de La legge di Lidia Poët. Se da una parte Caterina è figlia di Margherita Buy e del medico Renato De Angelis, Matilda è nata a Bologna nel 1995, è figlia di un padre grafico ed ex fumettista ed è sorella di Tobia De Angelis, anche lui attore. Non c'è nessuna parentela, è solo un cognome molto diffuso.