L'Unicusano conferma la sua vocazione all’eccellenza nella ricerca: 5 docenti nel ranking mondiale Top 2% Scientists Stanford/Elsevier 2025.
È stata pubblicata la classifica Stanford University/Elsevier List 2025 "Top 2% Scientists", su dati Scopus, che ogni anno seleziona i ricercatori il cui lavoro ha avuto il maggiore impatto a livello globale.
Un traguardo prestigioso, che vede anche quest'anno l'Ateneo di roma ben rappresentato da eccellenze in diverse aree scientifiche:
• Prof.ssa Ilaria Cacciotti (per il secondo anno consecutivo)
• Prof.ssa Lidia Lombardi (per il secondo anno consecutivo)
• Prof. Luca Silvestri (per il secondo anno consecutivo)
• Prof. Marco Mele (per il secondo anno consecutivo)
• Prof. Marco Valeri (per il secondo anno consecutivo)
Si tratta di un riconoscimento che premia i contributi dei ricercatori più brillanti, la cui attività ha avuto un impatto significativo nei rispettivi ambiti di ricerca, al punto di rientrare nel 2% dei migliori al mondo - in base all’elaborazione di dati derivanti dalle citazioni annuali e di carriera in 22 campi scientifici e 174 sottocampi - su circa 9 milioni di ricercatori appartenenti all’area bibliometrica (aggiornamento del 2025 utilizzando i dati indicizzati da Scopus al 1 agosto 2025, sulla base delle citazioni del 2024).
La World’s Top 2% Scientists è realizzata da un gruppo di lavoro, coordinato dal Prof. John Ioannidis della Stanford University, in collaborazione con Elsevier e Scopus.