Prosegue l'avventura di Matteo Berrettini all'Atp 500 di Tokyo. L'azzurro ha esordito al meglio nel torneo giapponese, dove al primo turno si è imposto in due set sullo spagnolo Juame Munar. Un match a senso unico in favore del tennista romano, che si è imposto sul punteggio di 4-6, 2-6. Ma chi affronterà al secondo turno? Scopriamo il nome del suo avversario.
Non sarà un match di certo semplice per Berrettini, che sul cemento giapponese potrebbe pescare subito Casper Ruud, tra i favoriti per la vittoria finale. Il norvegese domani 25 settembre debutterà ufficialmente a Tokyo, dove se la vedrà contro il giapponese Shintaro Mochizuki, tennista che ha usufruito di una wild card per accedere al main draw di Tokyo.
Berrettini e Ruud si sono sfidati per otto volte, con un bilancio che pende leggermente a favore del norvegese. Ruud infatti ha conquistato cinque volte la vittoria, cadendo soltanto in tre occasioni contro l'azzurro. L'ultimo precedente risale al maggio scorso, quando Berrettini fu costretto al ritiro al terzo turno degli Internazionali d'Italia.
L'ultima vittoria di Berrettini contro Ruud invece risale al gennaio 2023, quando il tennista italiano vinse in due set il match valido per la United Cup. Berrettini nel 2021 batté Ruud nelle semifinali del Masters 1000 di Madrid, dove alla fine si arrese in finale contro il tedesco Alexander Zverev.
L'altra vittoria di Berrettini invece risale al settembre 2020, quando l'azzurro si impose in tre set al terzo turno degli Us Open. Non ci sono invece precedenti a Tokyo o in tornei asiatici, dove i due tennisti potrebbero sfidarsi per la prima volta in assoluto. Non ci sono incontri a livello Atp tra Berrettini e Mochizuki, che potrebbero sfidarsi per la prima volta in assoluto.
Berrettini è alla seconda presenza ufficiale all'Atp 500 di Tokyo, dove nella passata stagione si arrese di fronte al futuro campione Arthur Fils. Quarta presenza in Giappone per Ruud, che ha raggiunto il secondo turno soltanto nel 2023 perdendo con l'americano Marcos Giron. L'accesso al terzo turno, quindi, potrebbe rappresentare un record per entrambi. Berrettini a livello 500 vanta due soli successi, ottenuti tra il 2021 e il 2022 al Quuen's.