24 Sep, 2025 - 12:00

L'Italia raggiunge la semifinale del Mondiale di Volley: quando gioca, avversaria e orario

L'Italia raggiunge la semifinale del Mondiale di Volley: quando gioca, avversaria e orario

Prosegue l'avventura al Mondiale di Volley maschile per l'Italia, che ha conquistato la qualificazione alla semifinale del torneo. Gli azzurri quest'oggi hanno sconfitto il Belgio con un netto 3-0, passando sul punteggio di 25-13, 25-18 e 25-18. Ma adesso chi affronterà l'Italia? Andiamo a scoprire l'avversaria, la data e l'orario del prossimo match degli azzurri.

Volley, l'avversaria dell'Italia nella semifinale del Mondiale

L'Italia tornerà a giocare nella giornata di sabato 27 settembre, sfidando la vincente di Polonia-Turchia, match in programma quest'oggi alle 14:30 italiane. Non è ancora stato ufficializzato l'orario della semifinale che coinvolgerà gli azzurri, che potrebbero scendere in campo alle 08:30 italiane oppure alle 12:30.

Chi riuscirà ad avanzare fino alla finalissima potrebbe affrontare gli Stati Uniti, avversari della Bulgaria nei quarti di finale previsti proprio domani alle ore 14:00 italiane. In semifinali gli americani o i bulgari potrebbero sfidare la Repubblica Ceca, impegnata sempre domani alle ore 09:00 italiane contro l'Iran.

Gli azzurri puntano alla seconda finale di fila al Mondiale

L'obiettivo dell'Italia chiaramente sarà quello di puntare alla seconda finale consecutiva al Mondiale, che gli azzurri stanno cercando di difendere. L'Italia infatti è campione in carica, dato che alla fine del 2022 ha trionfato nell'edizione organizzata in Polonia e Slovenia proprio ai danni della nazionale polacca.

L'Italia in generale ha disputato cinque volte la finale di una Coppa del Mondo di Volley maschile, dove ha raccolto quattro vittorie in totale. Gli azzurri nel 1978 furono sconfitti dall'Unione Sovietica ma riuscirono a rifarsi dodici anni dopo battendo Cuba. 

L'Italia difese il titolo di campione del Mondo anche nel 1994 e nel 1998, superando rispettivamente l'Olanda e quindi la Jugoslavia. L'ultimo successo infine è datato appunto 2022, anno in cui l'Italia si impose ai danni della Polonia, a caccia della quarta finale consecutiva al Mondiale di Volley.

Il percorso dell'Italia al Mondiale di Volley 2025

L'Italia ha raccolto quattro vittorie su cinque in questo Mondiale di Volley maschile. Gli azzurri hanno debuttato con un convincente 3-0 contro l'Algeria, cedendo proprio contro il Belgio nel secondo match della Pool F terminato sul punteggio di 3-2. L'Italia però ha strappato il pass per la qualificazione al terzo incontro, dove ha battuto l'Ucraina sempre per 3-0.

Gli azzurri quindi agli ottavi di finale hanno avuto la meglio sull'Argentina, sconfitta sempre per 3-0 sul punteggio di 23-25, 20-25 e 22-25. Il quarto e ultimo successo è appunto quello contro il Belgio, che vale anche come una rivincita per gli azzurri.

LEGGI ANCHE