24 Sep, 2025 - 18:14

Miley Cyrus e le dipendenze, come ha combattuto i problemi con l’alcol e la droga?

Miley Cyrus e le dipendenze, come ha combattuto i problemi con l’alcol e la droga?

Hannah Montana è cresciuta. Ha imparato a maturare senza più farsi del male ed è aperta a dirlo al mondo. Miley Cyrus, la cantante 32enne originaria del Tennessee, prima grande protagonista di Disney Channel, poi trasgressiva, e subito dopo tornata alle sue origini country, pop e rock, dai tempi di "Party in the U.S.A." e "Wrecking Ball" ne ha davvero fatta di strada.

Negli anni lo stile e le svolte hanno sempre attirato l'attenzione, è stata controcorrente, sopra le righe, uniformata e poi, ancora, lontana dall'immagine con cui era partita da adolescente.

Un modo di vivere frenetico, le pressioni, gli impegni e le persone attorno non hanno risparmiato neanche lei: Miley ha attraversato periodi duri legati a dipendenze da alcol e droga.

Oggi, però, può dire di esserne uscita grazie a diversi elementi. Cosa ha raccontato la cantante?

Miley Cyrus e le dipendenze: come ha deciso di smettere

Miley ha parlato apertamente del suo percorso di sobrietà iniziato ufficialmente nel 2020. A darle una scossa è stato un importante intervento chirurgico alle corde vocali, perché le ha imposto di rimanere sobria per proteggere la voce: la fonte principale del suo lavoro, non poteva fare altrimenti.

Miley ha anche spiegato di aver deciso di abbandonare alcol e marijuana per perfezionare la sua carriera, trovare un nuovo equilibrio nella vita e prendersi cura della sua salute mentale. Andando in terapia, ha lavorato su se stessa e ha approfondito le radici del problema: l'infanzia, i rapporti familiari, il vissuto con i genitori e le relazioni sentimentali. È stato un gran percorso.

Ha anche definito la sobrietà come una sorta di "Dio" per lei, perché le ha cambiato completamente l'esistenza e la visione delle cose.

Miley Cyrus e l'alcol: aiutata dal giardinaggio

Miley ha raccontato che ad aiutarla nel suo viaggio verso la sobrietà, specie per ciò che riguardava l'alcol, è stato anche il giardinaggio. In un intervento con Pamela Anderson per "CR Fashion Book", ha spiegato che per lei coltivare un giardino è diventata una sorta di "medicina" che l’ha aiutata a restare salda nel suo obiettivo di vita sobria.

Un'attività sana, quella del giardinaggio, che insieme allo yoga le avrebbe consentito di entrare nell'ottica di "star facendo qualcosa per sé stessa": un'attività creativa, manuale, semplice, fuori dal contesto della fama o del successo. Un hobby senza alcuna pressione.

Mettere un seme nel terreno e vederlo sbocciare e crescere, poi, è qualcosa di straordinario che la fa sentire realizzata e felice. Questo l'ha aiutata ad avere una valvola di sfogo positiva e, allo stesso tempo, a rimanere con i piedi per terra.

La passione per la natura e il pollice verde sono stati incoraggiati da sua mamma, Leticia Finley, e da un amico fotografo, che si sono impegnati tanto per farle capire quanto fosse importante il suo benessere. Oggi, Miley può dire di aver finalmente trovato il suo equilibrio.

Miley Cyrus per quanto ha fatto uso di droghe?

Miley Cyrus ha avuto problemi con l'alcol e la droga soprattutto tra il 2017 e il 2020. Ha confidato di aver iniziato a essere dipendente da alcol e marijuana durante quegli anni, con sbandate e comportamenti eccessivi anche in pubblico.

Tra le cause che l'hanno fatta crollare ci sarebbero anche la fine del suo matrimonio con l'attore Liam Hemsworth e una relazione difficile con il cantante Cody Simpson.
Durante la pandemia c'è stata una ricaduta, ma poi è riuscita a stabilizzarsi.

Ha dichiarato di aver fatto uso regolare di droghe, tanto da dover nascondere le spese correlate e non mostrarle al proprio commercialista, ingegnandosi per non far scoprire la verità:

virgolette
Le mettevo sotto la voce ‘abiti vintage'. Riceveva questi assegni quando ero in tour. Ogni volta che mi vedeva, mi chiedeva dove fossero i miei acquisti.

Ha dichiarato a giugno 2025, ospite al podcast Ringer.

Miley Cyrus nel 2024 ha notoriamente avuto anche un altro problema di salute.

LEGGI ANCHE