Non tutti sanno che quella tra Zucchero e la prima moglie, Angela Figliè, è stata una storia d’amore tanto forte quanto travagliata: perché si sono lasciati? Scopriamo insieme i motivi che hanno portato i due ad allontanarsi definitivamente, fino all’arrivo del divorzio.
Quasi dieci anni di vita insieme, in cui Zucchero e l’ex moglie hanno condiviso tutto, non solo la sfera sentimentale e l’esperienza di diventare genitori, ma anche il piano professionale. Per il celebre cantautore, questa relazione, come lui stesso ha raccontato in diverse interviste, resta uno dei capitoli più dolorosi della sua intera esistenza.
La separazione dall’ex moglie per il cantante è stata un duro colpo da affrontare e il cantante non ne ha mai fatto mistero. Ma quali sono i motivi che hanno spinto Zucchero e la prima moglie Angela a lasciarsi? Le ragioni della rottura, secondo le indiscrezioni sul web, sarebbero state determinate da incomprensioni e divergenze insormontabili, gelosia, tensioni emotive e problemi finanziari.
Un mix di situazioni che avrebbero poi innescato la bomba finale: il cantante ha raccontato che una sera Angela gli confessò di non amarlo più, una ferita che ha segnato per sempre il cuore dell’artista.
Un grande amore che sembrava destinato a durare per sempre e che invece poi è sfumato, trasformandosi in una profonda sofferenza. Lo stesso cantante in un’intervista a Il Fatto Quotidiano aveva parlato così della relazione con Angela:
Dopo la separazione dalla prima moglie, Zucchero è sprofondato nella depressione. Una confessione che il cantante è riuscito a rivelare solo molto tempo dopo. Una storia finita male che ha rappresentato un vero e proprio trauma per il cantautore.
Come riporta Donna Glamour, Zucchero sulla storia ha aggiunto:
Di Angela Figliè sul web non circolano informazioni né riguardo l’età, né la vita privata. Poco o nulla si sa del suo lavoro, del suo passato o delle sue versioni dei fatti riguardo la fine della storia con Zucchero. Tutto ciò che si sa su di lei è il risultato di dichiarazioni filtrate del suo ex. Non sembra avere nemmeno dei profili ufficiali sui social.
Una persona estremamente riservata e attenta alla sua privacy, che ha sempre preferito restare ben distante dalla luce dei riflettori, sia durante che dopo la relazione con Zucchero. Dall’amore con il cantante sono nate due splendide figlie, Irene e Alice. Dopo la separazione dei genitori, le ragazze sono rimaste con la mamma e vedevano il padre nei weekend.
Tra le poche curiosità note su Angela - trapelate dalle parole di Zucchero - sappiamo che ama la letteratura e la filosofia, legge i testi di Nietzsche e a lei il cantante avrebbe dedicato il brano Shake.
La storia d’amore tra Zucchero e Angela è nata alla fine degli anni Settanta circa. Si sarebbero sposati da giovanissimi: lui all’epoca aveva solo 23 anni e lei era ancora più giovane.
La proposta di matrimonio fu un piano ben orchestrato dal cantante: Zucchero era partito per una tournée in Sardegna, chiamava spesso Angela ma lei non rispondeva, Così, una volta tornato prese la 128 di suo padre e si recò davanti al negozio dove lavorava Angela, sin inginocchio e le chiese di sposarlo.
Nei primi anni Ottanta nacquero le due figlie della coppia, Irene e Alice, quando tra i genitori già si affacciava la crisi. La fine dell’idillio arrivò nel 1987 e la separazione all’inizio degli anni Novanta.