25 Sep, 2025 - 12:00

Chi sono e che lavoro fanno i figli di Zucchero? Tutto su Alice, Irene e Adelmo Blue

Chi sono e che lavoro fanno i figli di Zucchero? Tutto su Alice, Irene e Adelmo Blue

Non tutti sanno che Zucchero è padre di tre splendidi figli: Alice (44 anni), Irene (41 anni) e Adelmo Blue (26 anni). Nati da due diversi matrimoni, solo una di loro ha voluto seguire le orme del padre nella musica, diventando una cantante famosa e piena di talento. Scopriamo insieme che lavoro fanno e tutti i dettagli sul rapporto con il padre. 

Alice, Irene e Adelmo: chi sono i figli di Zucchero

Zucchero Fornaciari ha avuto tre figli: Alice, Irene e Adelmo Blue. Le prime due sono nate dal primo matrimonio del cantante, quello con l’ex moglie Angela Figliè. L’ultimo arrivato in casa Fornaciari invece, Adelmo Blue, è nato dalle nozze tra Zucchero e la sua attuale moglie, Francesca Mozer. 

Alice Fornaciari: la passione per l’arte e il design

Alice Fornaciari è la primogenita di Zucchero, nata nel 1981, oggi ha 44 anni e nella vita crea gioielli. Fin da piccola si è appassionata all’arte e, crescendo, ha trovato la sua strada nel mondo del design, dedicandosi alla creazione di gioielli e monili. 

Ha una boutique tutta sua, situata a Sarzana, in provincia di La Spezia, il cui nome è Vertigini in Fiore. Qui realizza gioielli artigianali, disegnati da lei stessa, spesso con materiali come alluminio, ottone e perline. 

Oltre al design, Alice è un’appassionata di fotografia e spesso pubblica i suoi scatti sui social. Da ragazza ha collaborato con la sorella Irene alla scrittura di una canzone, Puro amore, ma poi ha preferito stare lontana dai riflettori e vivere una vita lontana dal palcoscenico.

Irene Fornaciari sulle orme di Zucchero: l’amore per la musica

Irene Natalie Fornaciari è nata il 24 dicembre 1983 a Pietrasanta, in Toscana, attualmente ha 41 anni e di mestiere fa la cantante. Ha scelto di seguire le orme di Zucchero, senza mai esitare: fin da bambina infatti amava la musica. Già nel 1998, quando era appena un’adolescente, ha duettato con il padre Karma, stai calma.

Il suo percorso nella musica da solista è iniziato ufficialmente nel 2006 con la pubblicazione del brano Mastichi aria. Negli anni ha  aperto i concerti di diversi artisti come Niccolò Fabi, Paola Turci e Alex Britti. Nel 2009 ha partecipato al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, portando sul palco il brano Spiove il sole. 

Irene è tornata altre volte all’Ariston, ad esempio nel 2010 con Il mondo piange (in collaborazione con i Nomadi), due anni dopo con Grande mistero.

Adelmo Blue Fornaciari: la carriera nello sport (e non solo)

Adelmo Blue Fornaciari è l’ultimo dei figli di Zucchero, nato dall’unione con Francesca Mozer, sua attuale moglie. Non ha seguito le orme del padre, né quelle delle due sorelle Irene e Alice,  preferendo un percorso diverso.

Si è laureato in Giurisprudenza all’Università LUISS di Roma, nel 2023, e ha iniziato un praticantato per l’avvocatura presso lo Studio Legale Tinelli, a Reggio Emilia. 

Da sempre però nutre una forte passione per lo sport, soprattutto per il calcio. Ha ricoperto l’incarico di talent scout per la sezione giovanile dell’Inter.

LEGGI ANCHE