E’ un disegno che parla più di mille parole. Porta con sé un messaggio forte e doloroso, quello della condizione dei bambini a Gaza. La Nazione è andato a trovare l’autore dell’opera: si chiama Antonio Federico, ha 43 anni, è di Reggio Calabria, scrittore, artista e docente per il terzo anno al liceo artistico "Stagi" a Pietrasanta, dove sogna di stabilirsi in pianta stabile (è di ruolo al "Brunelleschi" di Prato). Protagonista della sua opera è il dialogo tra i due bimbi: "Noi siamo bambini, fratello mio?", "Non lo so più".
Al quotidiano ha detto: “Sono contento che la mia immagine abbia ricevuto così tante visualizzazioni, è diventata un’icona. Ho scritto che le lacrime sono ormai secche sul viso di bimbi che non sono più bambini: noi giustamente ci indigniamo, ma loro come si sentono? Di fronte a un dramma del genere non ci dovrebbe essere nemmeno una controparte, per il semplice fatto che non bisognerebbe mai torcere un capello ai bambini né privarli di una sola goccia di latte. Nel nostro piccolo bisogna fare qualcosa e anche l’arte deve essere portatrice di questi messaggi".
Il disegno di Antonio Federico ha più di tre milioni di visualizzazioni sui canali social e è piaciuto anche a Vasco Rossi, che lo ha condiviso sul suo profilo.