Prosegue il sogno dell'Italia al Mondiale di volley maschile. Gli azzurri domani difenderanno il titolo contro la Bulgaria, puntando a replicare il successo del 2022. Ma dove sarà possibile vedere in tv e streaming questa partita?
La finale del Mondiale di Volley tra Bulgaria e Italia si giocherà domani 28 settembre, con fischio d'inizio alle ore 12:30 italiane. Il match verrà trasmesso in diretta sui canali Rai ma potrà essere seguito anche in streaming attraverso le piattaforme Dazn e Rai Play.
Sono 26 i precedenti tra Bulgaria e Italia. Il bilancio è leggermente favorevole agli azzurri, che hanno conquistato 16 vittorie subendo un totale di 10 sconfitte. L'ultimo precedente risale all'11 giugno scorso, quando l'Italia si impose per 1-3 sui bulgari nel match valido per la Nations League.
L'Italia è reduce da nove vittorie consecutive contro i bulgari, il cui ultimo successo risale esattamente a dieci anni fa. La Bulgaria infatti nel giugno 2015, quando l'Italia fu sconfitta per 3-1 nella fase a gironi dell'Europeo, dove gli azzurri chiusero all'ultimo posto nella Pool B.
L'unico precedente al Mondiale infine è favorevole alla Bulgaria, che nel 2006 si impose per 2-3 in rimonta sull'Italia nel match valido per la Pool D giocato a Nangano (Giappone). La Bulgaria chiuse al primo posto con 10 punti, seguita dall'Italia a quota 9. Gli azzurri alla fine chiusero al quinto posto mentre i bulgari salirono sul gradino più basso del podio, dietro i campioni del Brasile e la Polonia.
L'Italia giocherà la sesta finale Mondiale della propria storia, nonché la seconda consecutiva. Gli azzurri infatti stanno difendendo il titolo conquistato nel 2022, quando l'Italia sconfisse proprio la Polonia in finale. Gli azzurri nel 1978 furono sconfitti dall'Urss ma riuscirono a vincere il titolo per tre volte di fila tra il 1990 e il 1998.
L'Italia nel primo caso superò Cuba, difendendo il titolo anche contro Olanda e Jugoslavia nelle edizioni seguenti. La Bulgaria invece sogna il primo titolo Mondiale della propria storia, visto che in passato ha giocato soltanto una finale. I bulgari infatti centrarono quest'obiettivo nel 1970 ma furono battuti dalla Germania Est.