28 Sep, 2025 - 09:00

Quanti Mondiali ha vinto Marc Marquez? Lo spagnolo trionfa in Moto GP

Quanti Mondiali ha vinto Marc Marquez? Lo spagnolo trionfa in Moto GP

Marc Marquez torna sul tetto del mondo. Il pilota spagnolo ha conquistato il titolo di campione nell'edizione 2025 della Moto Gp, interrompendo un digiuno di titoli che durava da ben cinque anni. Al pilota della Ducati è bastato concludere al secondo posto nell'ultmo Gp del Giappone, dove ha prevalso Francesco Bagnaia. Ma quanti mondiali ha vinto Marquez? Andiamo a scoprire nel dettaglio il suo palmarès.

Quanti Mondiali ha vinto Marc Marquez? Lo spagnolo arriva a 9

Marc Marquez ha conquistato il suo nono titolo mondiale, utile per agganciare altri tre piloti nell'albo dei più vincenti della storia. Lo spagnolo è riuscito ad agganciare Valentino Rossi, che ha vanta sei titoli in Moto Gp, uno nella classe 500, una nella 250 e uno in 125.

Stesso numero di titoli per Mike Hailwood, pilota britannico che vanta quattro trionfi in 500, tre in 250 e due nella classe 350. Marc Marquez tuttavia ha agganciato anche Carlo Ubbiali, pilota che ha trionfato in sei occasioni in 125 e in tre occasioni in 250. Davanti allo spagnolo adesso ci sono soltanto Angel Nieto (13 mondiali) e Giacomo Agostini, pilota più vincente nella storia del motomondiale con quindici titoli.

Tutti i titoli conquistati dallo spagnolo nel Motomondiale

Il primo trionfo di Marc Marquez risale addirittura al 2010, anno in cui lo spagnolo ad appena 17 anni vinse il titolo 125 in sella alla Derbi. Dopo aver ottenuto un secondo posto nel 2011, segnato dal trionfo del tedesco Stefan Bradl, lo spagnolo tornò a vincere l'anno successivo in Moto 2.

Marc Marquez nel 2012 si impose in sella alla Suter, approdando in Moto Gp nella stagione successiva. Un esordio da sogno per lo spagnolo, che centrò il suo primo titolo nella classe regina all'età di appena vent'anni a bordo della Honda. Marquez difese il titolo anche nel 2014, piazzandosi al terzo posto nel 2015 dietro Jorge Lorenzo e Valentino Rossi.

Dal 2016 al 2019 lo spagnolo tornò a dominare la scena del Motomondiale, conquistando ben quattro titoli consecutivi a bordo della Honda. Gli ultimi anni sono stati parecchio complicati per Marquez, tormentato dagli infortuni che ne hanno condizionato il rendimento. Ma adesso, dopo un lungo periodo buio, lo spagnolo è tornato sul tetto del Mondo vincendo il suo primo titolo con la Ducati.

Marc Marquez è il pilota più vincente nella storia della Moto Gp

Per la quarta volta nella storia della Moto Gp, un pilota della Ducati ha conquistato il titolo Mondiale. Il primo in assoluto fu Casey Stoner, australiano che si impose nell'edizione 2007. Tra il 2022 e il 2023, invece, Pecco Bagnaia riuscì a mettere in bacheca due titoli consecutivi.

Nessun pilota spagnolo, guardando anche alla vecchia classe 500, era mai riuscito a vincere nella classe regina in sella alla Ducati. Un record ancor più importante per Marc Marquez, che con sette affermazioni è il pilota a vantare più titoli nella storia della Moto Gp.

LEGGI ANCHE