28 Sep, 2025 - 14:20

Volley, Italia sul tetto del mondo: gli azzurri superano la Bulgaria e vincono i Mondiali

Volley, Italia sul tetto del mondo: gli azzurri superano la Bulgaria e vincono i Mondiali

L'Italia del volley è campione del mondo. La squadra di Ferdinando De Giorgi ha vinto la finale dei Mondiali contro la Bulgaria, trionfando in tre set e bissando il titolo del 2022. Una prova perfetta da parte di Giannelli e compagni, che sono rimasti concentrati dall'inizio alla fine scrivendo un'altra pagina di storia. Sorrisi e lacrime al termine della finale di oggi pomeriggio, quando è scattata la festa azzurra di fronte al pubblico di Manila.

Prima la vittoria delle ragazze di Velasco, poi il trionfo dell'Italia maschile: il mese di settembre resterà impresso negli annali di questo sport. Una soddisfazione unica, arrivata al termine di mesi di duro lavoro e allenamenti intensi. Giannelli e compagni, però, sono stati ripagati di tutti gli sforzi e possono alzare al cielo il trofeo più importante del mondo. 

Mondiali di volley, Italia campione: finale dominata

Il livello degli azzurri nei primi due set è stato impressionante, con una gestione impeccabile delle situazioni più delicate. Gli attacchi di Michieletto e Romanò hanno fatto male alla difesa della Bulgaria, incapace di contenere la crescita dell'Italia. La nazionale di Blengini è venuta fuori nel terzo set, riprendendo confidenza e chiudendo 25-17.

Sugli scudi Nikolov, autore di un terzo parziale di altissimo livello in entrambe le fasi di gioco. Gli azzurri sono calati in maniera evidente e i troppi servizi sbagliati hanno rimesso in corsa la Bulgaria, brava a crederci fino alla fine. 

Il quarto set degli azzurri

Dopo il break della Bulgaria, l'Italia ha reagito mettendo in campo tutte le sue qualità. Alessandro Michieletto è cresciuto ancora, con il muro a fare spesso la differenza e a regalare punti preziosi agli azzurri. Il calo fisico dei bulgari ha spianato la strada alla formazione di De Giorgi, nonostante gli avversari non abbiano mai mollato la presa. 

Una grande mano è arrivata anche da Mattia Bottolo, schiacciatore azzurro che è salito in cattedra nella seconda parte del quarto set. La Bulgaria ha perso inerzia e i troppi errori hanno regalato la vittoria all'Italia, che ha fatto scattare la festa. 

Arriva il quinto titolo azzurro

Quello di oggi è il quinto titolo mondiale nella storia dell'Italia. Un successo che ci conferma al secondo posto delle nazionali più vincenti della storia, davanti a colossi del calibro di Brasile, Polonia e Stati Uniti. La straordinaria impresa della formazione di De Giorgi fa il paio con quella di tre anni fa, quando gli azzurri avevano battuto la Polonia nella finalissima di Katowice.

LEGGI ANCHE