28 Sep, 2025 - 20:17

“I Mercenari 2” dove è stato girato? Il cast stellare del film e l’ordine per guardare la saga

“I Mercenari 2” dove è stato girato? Il cast stellare del film e l’ordine per guardare la saga

Girato principalmente in Bulgaria, I Mercenari 2 è film all’insegna dell’azione e dell’adrenalina, non solo per la trama avvincente, ma anche e soprattutto grazie al cast stellare con icone del genere come Sylvester Stallone, Jean-Claude Van Damme, Arnold Schwarzenegger, Chuck Norris, Jason Statahm e Bruce Willis.

Prima di scoprire nel dettaglio di cosa parla il film del 2012 diretto da Simon West, ecco il link per riguardare il trailer su YouTube: 

 

Dove è stato girato I Mercenari 2? Le location 

Il film tutto azione e colpi di scena I Mercenari 2 è stato girato principalmente in Bulgaria, un paese che ha offerto una vasta gamma di scenari spettacolari per la sua realizzazione e produzione. 

Le riprese si sono svolte in diverse città e luoghi suggestivi come Bansko, Loveč, Sofia, e Plovdiv. Nei Nu Boyana Film Studios a Sofia, sono stati ricreati appositamente molti set interni ed esterni. 

Un particolare curioso riguarda la costruzione di un vero ponte sul fiume Osăm, utilizzato durante le riprese, rimasto poi in modo permanente a servizio del traffico della nazione.

Oltre all’est Europa, diverse scene della pellicola sono state girate in Cina, a Hong Kong, e poi negli Stati Uniti, tra New Orleans e dintorni in Louisiana. 

Trama e cast: da Stallone a Van Damme e altri miti dell'action

La trama del film prosegue la storia della saga dei mercenari, capitanati da Barney Ross, interpretato da Sylvester Stallone, alle prese con una pericolosa missione orchestrata da Mr. Church, l’agente della CIA interpretato da Bruce Willis. 

Il team di guerrieri coraggiosi e senza scrupoli ha il compito di recuperare una cassaforte che si trovava nascosta all’interno di un aereo, poi precipitato sui Balcani. 

Il “semplice” recupero alla fine si trasforma in una spietata e rocambolesca caccia all’uomo, dato che il forziere custodiva in realtà la mappa di una miniera da cinque tonnellate di plutonio. 

Non solo, i valorosi mercenari dovranno battersi con un gruppo di temibili cattivi, capeggiato dal nemico per eccellenza, Jean Vilain (sua maestà Jean-Claude Van Damme).

Il cast è una vera e propria rosa di star dei film d’azione: parliamo di icone che hanno reso leggendario questo genere cinematografico come Sylvester Stallone, Jean-Claude Van Damme, Chuck Norris, Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis e Jason Statham.

Completano il cast: Liam Hemsworth, Jet Li, Dolph Lundgren, Terry Crews e Randy Couture.

In che ordine guardare I Mercenari?

La saga de I Mercenari è composta da diversi capitoli. Ecco una breve guida per capire meglio l’ordine ideale in cui guardare i vari film, così da apprezzare e comprendere al massimo la storia e gli sviluppi dei personaggi.

  • I Mercenari (2010) - Il primo film che presenta la squadra di soldati capitanata da Barney Ross.
  • I Mercenari 2 (2012) - Il sequel che introduce nuovi personaggi e approfondisce i rapporti interni del gruppo.
  • I Mercenari 3 (2014) - Nuovi nemici entrano in scena e i soldati affronteranno altre sfide.
  • I Mercenari 4 (2023) - Al momento, l’ultimo capitolo della saga. Gli sceneggiatori e i produttori hanno lasciato le porte aperte alla possibilità di un quinto film.
LEGGI ANCHE