Si è avverato ancora una volta il sogno dell'Italia maschile, che ha conquistato per l'ennesima volta il Mondiale di Volley. Un risultato raggiunto con qualità e voglia e che sottolinea anche il grande lavoro svolto dal Ct azzurro Fefè De Giorgi. Ma quanti Mondiali ha vinto l'allenatore? Andiamo a scoprire il suo palmarès.
Ferdinando De Giorgi ha conquistato per la quinta volta un titolo mondiale, considerando chiaramente sia il percorso da allenatore che da giocatore. L'ex palleggiatore conquistò il primo titolo nel 1990, anno in cui l'Italia di Julio Velasco riuscì a vincere per la prima volta la Coppa del Mondo battendo Cuba.
De Giorgi fu convocato anche per l'edizione 1994, nella quale l'Italia difese il titolo vinto quattro anni prima battendo l'Olanda. Il tris invece arrivò nel 1998, quando gli azzurri vinsero il terzo Mondiale di fila battendo la Jugoslavia nel match decisivo. De Giorgi rimase in Nazionale fino al 2002, anno in cui si ritirò come giocatore iniziando il percorso da tecnico.
Il Ct quindi nel 2022 guidò l'Italia alla conquista del quarto titolo Mondiale, vinto ai danni della Polonia campione in carica. Un successo replicato appunto ieri, con gli azzurri che hanno vinto per la quinta volta la Coppa del Mondo beffando la Bulgaria in finale.
Nel palmarès azzurro di De Giorgi ovviamente non mancano altri titoli internazionali. Uno di questi è l'Europeo del 1989, anno in cui gli azzurri si imposero sempre sotto la guida di Julio Velasco. Due anni più tardi, De Giorgi ottenne una medaglia d'argento all'Europeo, vinto dall'Urss ai danni degli azzurri.
Il Ct nel 2021 condusse l'Italia alla conquista del suo settimo e finora ultimo Europeo, battendo in finale la Slovenia. Gli azzurri nel 2023 raggiunsero ancora la finale ma furono sconfitti dalla Polonia.
Non sono ancora ufficiali i prossimi impegni dell'Italia di Volley maschile, che in estate riprenderà il proprio percorso in Nations League. Chiaramente, gli azzurri potrebbero avvicinarsi a queste partite con una serie di amichevoli.
A settembre 2026 invece l'Italia prenderà parte all'Europeo, che farà tappa anche nel nostro Paese. I giocatori quindi riprenderanno i rispettivi percorsi con i club, che vedrà anche tanti azzurri protagonisti in Superlega.