30 Sep, 2025 - 10:00

Atp 1000 Shanghai, tutti i tennisti italiani in gara nel torneo cinese

Atp 1000 Shanghai, tutti i tennisti italiani in gara nel torneo cinese

Manca un solo giorno all'inizio dell'Atp di Shanghai, penultimo torneo di livello 1000 in programma dal 1° al 12 ottobre in Cina. Un appuntamento imperdibile anche per i tennisti italiani, pronti a farsi più strada possibile in uno degli ultimi grandi appuntamenti della stagione. Ma chi sono gli azzurri in gara? Andiamo a scoprire il quadro della situazione.

Atp 1000 Shanghai, tutti i tennisti italiani in gara

L'Italia avrà una buona rappresentanza al Masters 1000 di Shanghai, dato che nel main draw del torneo ci saranno ben nove azzurri. Una fila guidata da Jannik Sinner, testa di serie numero due del torneo che usufruirà di un bye e debutterà direttamente al secondo turno contro il tedesco Daniel Altmaier o un qualificato.

Discorso analogo per Lorenzo Musetti, numero otto del seeding che giocherà il suo primo match al secondo turno contro un qualificato o l'argentino Francisco Comesana. Il bye verrà sfruttato pure da Flavio Cobolli, pronto al debutto contro lo spagnolo Juame Munar o l'ungherese Marton Fucsovics. 

Berrettini al primo turno se la vedrà contro Mannarino

Tra gli azzurri in gara ci sarà anche Luciano Darderi, ultimo a usufruire di un bye e pronto a sfidare il cinese Yunchaokete Bu o l'argentino Juan Manuel Cerundolo. Al primo turno del Masters 1000 di Shanghai spazio per Matteo Berrettini, che affronterà il francese Adrian Mannarino.

Esordio alla portata anche per Luca Nardi, che al primo turno affronterà l'austriaco Sebastian Ofner. In campo pure Mattia Bellucci, pronto all'esordio contro l'australiano Adam Walton. A completare il quadro saranno Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego, che al primo turno giocheranno contro un qualificato.

Alcaraz favorito ma Sinner difende il titolo di campione in Cina

Jannik Sinner sarà chiamato a difendere il titolo di campione al Masters 1000 di Shanghai, dove nella scorsa stagione si è imposto in finale contro Novak Djokovic. Uno dei grandi protagonisti del torneo cinese sarà proprio il serbo, vincitore di quattro edizioni tra il 2012 e il 2018.

Tra i grandi protagonisti attesi figura Carlos Alcaraz, numero uno del seeding che non ha mai raccolto un successo al Masters 1000 di Shanghai. Lo spagnolo è favorito per la vittoria ma dovrà battere anche la concorrenza del tedesco Alexander Zverev.

Tra i grandi avversari di Alcaraz e Sinner però spicca anche Taylor Fritz, che oggi si giocherà il titolo di campione con lo spagnolo all'Atp 500 di Tokyo.

LEGGI ANCHE