Se si cercano una scarica d'adrenalina e la giusta suspense per rimanere col fiato sospeso, "The Protege" è il film giusto: diretto da Martin Campbell, autore di "Casino Royale", questa pellicola del 2021 ci presenta personaggi carismatici, ritmo accattivante e colpi di scena che di sicuro catturano l'attenzione per tutto il tempo.
È la classica storia dove resti coinvolto dall'inizio alla fine, e la sua parte la fa sicuramente il cast. Ci sono, infatti, Maggie Q, Samuel L. Jackson e Michael Keaton, protagonisti di una storia che possiamo definire il riassunto dei generi d'alta tensione: l'azione, il thriller e pure il noir.
Ecco il trailer del film:
Già dai presupposti si entra subito nell'atmosfera. La protagonista del film, Anna (Maggie Q), è una killer a contratto cresciuta sotto la guida del leggendario Moody (Samuel L. Jackson), che la salva da bambina dopo un massacro in Vietnam e la fa diventare un'assassina letale.
La vita di Anna cambia improvvisamente quando Moody, che per lei è ormai diventato un mentore e una figura paterna, viene brutalmente ucciso. Il desiderio di vendetta prende subito il sopravvento su di lei e si lancia in una caccia all'uomo senza precedenti per buona parte del film.
Per forza di cose, s'imbatterà in brutti ceffi, disavventure e tanti pericoli. Il suo acerrimo nemico è il misterioso Rembrandt (Michael Keaton), uno di quegli antagonisti dei film che ci sembrano tanto spietati quanto affascinanti.
Per la sua missione, la nostra protagonista si muoverà tra Londra e il Vietnam, e dovrà fare i conti con il suo passato, con la sua identità e con il proprio futuro: come finisce quest'avventura?
"The Protege" finisce, come sempre capita con thriller e film d'azione, con il confronto tra l'eroina e l'antagonista. Anna e Rembrandt si ritrovano faccia a faccia fuori dal bunker, consapevoli che solo uno può sopravvivere.
A un certo punto, però, scappano tutti per via della bomba. Anna torna nella sua vecchia casa e assistiamo a delle scene in flashback. Ci fanno vedere come, da ragazzina, lei sia stata capace di uccidere quegli uomini che l'avevano rapita, prima che Moody la trovasse nell'armadio.
Poi arriva Michael e prova a dirle che potrebbero vivere senza scontrarsi e uccidersi. Lei non vuole accettare e si puntano la pistola a vicenda. Allora, si sente uno sparo, non si vede nulla, ma nel momento in cui lei esce, capiamo che è stata Anna la prima ad aprire il fuoco e, di conseguenza, ha avuto la meglio.
Un'atmosfera un po' urban e un po' esotica. Queste erano le vibes che si volevano trasmettere con la realizzazione di "The Protege" e, per farlo, sono state utilizzate diverse location tra Europa e Asia.
Ecco le principali dove è stato girato il film:
Il film "The Protege" va in onda stasera, 30 settembre 2025, su Italia 1 alle ore 21:24.