01 Oct, 2025 - 16:00

Chi è Rei Sakamoto, l'avversario di Arnaldi al primo turno dello Shanghai Masters

Chi è Rei Sakamoto, l'avversario di Arnaldi al primo turno dello Shanghai Masters

Manca sempre meno all'inizio dello Shanghai Masters, che vedrà anche la presenza di Matteo Arnaldi. L'azzurro al primo turno affronterà il giapponese Rei Sakamoto. Ma chi è il prossimo avversario del  tennista sanremese?

Chi è Rei Sakamoto: età e carriera

Rei Sakamoto ha 19 anni ed è nato a Nagoya (Giappone) il 24 giugno 2006. Il tennista iniziò a giocare fin da bambino, prendendo ispirazione dal connazionale Kei Nishikori, giocatore giapponese che figura tra i tennisti più apprezzati dello stesso Sakamoto. 

Il giapponese ha raccolto la prima gioia della propria carriera nel gennaio 2024, quando all'età di 17 anni riuscì a vincere l'Australian Open Juniores. Un successo importantissimo per Sakamoto, che si impose in rimonta sul ceco Jan Kumstat. Sakamoto nello stesso anno giocò altre due finali Slam, considerando per il doppio.

Il giapponese raggiunse la finale del Roland Garros Juniores insieme a Federico Cinà, ma fu sconfitto dalla doppia formata dal norvegese Nicolai Budkov e dall'austriaco Joel Schwarzler. Sakamoto tuttavia si impose nel doppio degli US Open Juniores, vincendo il titolo in coppia con il ceco Maxim Mrva.

Il giapponese alla fine del 2024 riuscì a conquistare anche il suo primo titolo Challenger, imponendosi nel torneo di Yokkaichi nella finale disputata contro il tedesco Christoph Negritu. Lo scorso giugno invece Sakamoto ha vinto il Challenger di Cary, battendo il canadese Liam Draxl.

Sakamoto non ha mai disputato lo Shanghai Masters

Al momento Sakamoto occupa la posizione numero 190 nel ranking Atp anche se ben presto potrebbe migliorare il proprio best ranking, che equivale alla posizione numero 189. Il giapponese non disputava un Masters 1000 dal marzo scorso, quando raggiunse il tabellone principale del Miami Open.

Sakamoto dopo un buon percorso nelle qualificazioni tuttavia fu sconfitto dal francese Alexandre Muller,  che si impose con un doppio 6-4. Il giapponese, inoltre, giocherà per la prima volta un macht nel main draw dello Shanghai Masters.

Nessun precedente tra Arnaldi e Sakamoto

Non ci sono precedenti tra Matteo Arnaldi e Rei Sakamoto, che si sfideranno per la prima volta in assoluto. L'azzurro ha centrato l'accesso diretto al Masters 1000 di Shanghai, a differenza del giapponese che è passato dalle qualificazioni. 

Sakamoto nel primo match ha eliminato lo statunitense Brandon Holt passando con un ottimo 2-0, facendo lo stesso nella seconda sfida vinta sempre 2-0 contro l'americano MacKenzie McDonald.

LEGGI ANCHE