Esordio convincente allo Shanghai Masters 2025 per Lorenzo Musetti, che ha centrato la qualificazione al terzo turno. L'azzurro infatti si è imposto in due set sull'argentino Francisco Comesana, passando sul punteggio di 4-6, 0-6. Ma adesso chi affronterà Musetti? Scopriamo il nome del suo avversario, la data e l'orario del prossimo match in Cina.
Musetti tornerà a giocare nella giornata di domani 5 ottobre, in un orario ancora da stabilire. L'azzurro potrebbe disputare un derby tutto italiano contro Luciano Darderi, che si sta giocando la qualificazione al terzo turno contro il cinese Yunchaokete Bu.
La sfida verrà trasmessa in diretta sui canali di Sky Sport ma potrà essere seguita anche in streaming attraverso le piattaforme Sky Go e Now Tv.
Musetti e Darderi potrebbero sfidarsi per la terza volta in carriera. Il bilancio è nettamente a favore di Musetti, che ha strappato due vittorie consecutive contro Darderi. Il carrarino nel maggio 2024 riuscì a imporsi nella semifinale del Challenger di Torino, battendo Darderi sul punteggio di 7-5, 7-6.
I due azzurri si ritrovarono di fronte anche al secondo turno di Wimbledon, dove Musetti dopo una battaglia lunga cinque set riuscì a qualificarsi per il match successivo passando sul punteggio di 3-2. Due invece i precedenti tra l'azzurro e il tennista cinese, che ha già sfidato in questa stagione.
Musetti e Bu si sono incrociati al primo turno del Monte Carlo Masters, dove l'azzurro è riuscito a strappare una vittoria in rimonta passando sul punteggio di 4-6, 7-5, 6-3. L'unico precedente favorevole a Bu invece riguarda la passata stagione.
Musetti e Bu infatti si scontrarono ai sedicesimi di finale del China Open, dove l'azzurro rimediò una pesante sconfitta sul punteggio di 6-2, 6-4.
Musetti non era mai riuscito ad andare così oltre al Masters 1000 di Shanghai, dove tra il 2023 e il 2024 si è sempre arreso al primo match giocato. L'azzurro arriverà ovviamente da favorito al prossimo match, a prescindere dall'avversario che avrà di fronte.
Non che gli eventuali ottavi siano così semplici, dato che Musetti in caso di vittoria su Darderi o Bu incontrerebbe il vincente della sfida tra il canadese Felix Auger-Aliassime e l'olandese Jesper De Jong.