Non poteva andare peggio il primo weekend da campione del mondo di Marc Marquez. Lo spagnolo della Ducati, fresco vincitore del titolo iridato, è stato protagonista di una brutta caduta nel GP di indonesia corso ieri 5 ottobre. La sua gara è durata appena un giro, con l'Aprilia di Marco Bezzecchi che lo ha tamponato in maniera inaspettata. Un incidente che rischia di costare caro a Marquez, uscito malconcio dalla gara di Mandalika.
Il nove volte campione del mondo è caduto in piena velocità: la spalla destra ha battuto a terra e il pilota è stato immediatamente trasferito al centro medico del circuito. Le sensazioni non sono positive e le prime parole dei medici fanno ipotizzare un infortunio piuttosto lungo. La stagione dello spagnolo potrebbe essere già finita, anche se bisognerà attendere il responso medico definitivo.
Il contatto con Bezzecchi è stato del tutto fortuito ma rischia di costare caro a Marquez. Il campione in carica ha confermato di aver riportato una piccola frattura alla clavicola e possibili lesioni ai legamenti della spalla destra, quella già operata in precedenza. Una brutta tegola per lo spagnolo, che sperava di festeggiare il recente titolo in maniera totalmente diversa.
Ancora incerti i tempi di recupero. Marc Marquez ha ribadito di voler seguire il programma nei dettagli, senza forzare i tempi e rischiare pericolose ricadute. D'altronde il pilota c'è già passato e sa bene quanto possa essere controproducente anticipare il rientro in pista. Questa volta la prudenza avrà la meglio, anche perché nessuno potrà togliergli lo scettro da campione.
Il mondiale di Moto GP si chiuderà nel weekend del 16 novembre a Valencia, tra sei settimane esatte. Difficile ipotizzare il rientro di Marquez, che dovrebbe aver già finito la sua stagione. In ogni caso il recupero procederà step dopo step, così come dichiarato dal fuoriclasse della Ducati al termine della gara di ieri pomeriggio.
L'altro lato della medaglia è rappresentato da Bezzecchi, sfortunato protagonista dell'incidente che ha portato alla caduta di Marquez. Il pilota italiano si è scusato immediatamente e, anche attraverso i profili social, ha sottolineato di essere molto dispiaciuto per l'infortunio del collega spagnolo. Scuse ribadite anche dal suo team ai microfoni di Sky Sport.