I fan dei Gorillaz non ci speravano più ma la band alla fine tornerà in concerto in Italia, per un’unica data imperdibile a Lido di Camaiore sabato 27 giugno 2026.
L’occasione speciale che vedrà arrivare di nuovo il gruppo nel nostro paese è quella di uno dei festival più amati dagli appassionati di musica, La prima estate.
Scopriamo insieme tutti i dettagli e le informazioni utili sull’acquisto dei biglietti e sulla possibile scaletta dell’evento. Prima però, ecco il meglio dei Gorillaz da riascoltare su Spotify:
Sabato 27 giugno 2026 i Gorillaz torneranno in Italia, per un unico concerto a Lido di Camaiore, in provincia di Lucca. Una data speciale da segnare subito sul calendario.
Prima di tutto perché sarà uno degli appuntamenti più attesi del festival dedicato alla musica dal vivo, La prima estate, e poi perché in questa magica occasione la band festeggerà i suoi 25 anni di carriera.
L’annuncio, arrivato direttamente sui social, ha già fatto impazzire tutti i fan ovviamente.
Tra gli altri ospiti attesi al festival, ecco un piccolo spoiler con alcuni dei nomi più illustri: Nick Cave, Twenty One Pilots e tanti altri ancora. La location che ospiterà il concerto è, come sempre, il Parco BussolaDomani.
I biglietti per non perdere il concerto dei Gorillaz saranno disponibili in pre-sale sul sito di Virgin Radio e Ticketone a partire da mercoledì 8 Ottobre dalle ore 12:00 fino a Giovedì 9 Ottobre alle ore 23:59.
Ecco alcune informazioni utili sugli abbonamenti per partecipare al festival La prima estate:
L’hype dei fan italiani dei Gorillaz è ovviamente già salito alle stelle e tutti sono curiosi di scoprire quale sarà la scaletta del concerto in programma a Lido di Camaiore sabato 27 giugno 2026.
La setlist ufficiale è ancora segreta ma ecco la possibile scaletta che la band potrebbe scegliere facendo riferimento al live che si è tenuto a Madrid lo scorso 20 settembre 2025:
Il 2026 è l’anno che segna il ritorno dei Gorillaz in grande stile, non solo in Italia e nei concerti live, ma anche sul mercato musicale.
Il gruppo che ha scritto la storia dell’hip hop alternative, infatti, lancerà un nuovo album il 20 marzo 2026, dal titolo The Mountain. L’11 settembre 2025 è uscito il singolo che anticipa il disco, The Happy Dictator (feat. Sparks).
Il disco sarà caratterizzato da sonorità orientaleggianti, complici i luoghi dove è stato registrato tra India, Turkmenistan e Siria.
La tracklist di 15 brani, con numerose collaborazioni, stupirà i fan e li farà immergere in un mondo tutto nuovo. Come sempre, la copertina del disco è frutto dell’estro creativo di Jamie Hewlett.