07 Oct, 2025 - 15:30

Che cos'è la "Second Decision" di LeBron James? La stella NBA tra ritiro e nuove avventure

Che cos'è la "Second Decision" di LeBron James? La stella NBA tra ritiro e nuove avventure

LeBron James torna a far parlare di sé. La stella dei Los Angeles Lakers ha spiazzato tutti a poche settimane dall'inizio ufficiale della regular season di NBA. L'annuncio di una "Second Decision", atteso per oggi 7 ottobre, ha scosso il mondo della pallacanestro mondiale, curioso di sapere cosa si inventerà questa volta il campione di Akron. D'altronde il suo nome è impresso nella leggenda e, qualsiasi cosa faccia dentro o fuori dal campo, cattura sempre l'attenzione. 

Se la NBA è arrivata ai livelli odierni è anche merito di LeBron, considerato da molti il miglior giocatore della storia. E se il paragone con Michael Jordan resta ingombrante, il 40enne non si è mai esposto sulla questione. Ora, però, l'età inizia a pesare e il timore è che la "Second Decision" possa anticipare il ritiro del King. Ma cos'è la "Second Decision" e perché si chiama proprio così? Scopriamone i dettagli. 

La "Second Decision" di LeBron James: ecco cos'è

I riflettori dello sport americano, e non solo, saranno puntati nuovamente su LeBron James. Il campione nato in Ohio è abituato a sentire la pressione ma questa volta sarà diverso. Il giocatore ha infatti anticipato la sua "Second Decision", termine che riguarda l'annuncio previsto per oggi pomeriggio. 

"Second" proprio perché fa riferimento alla prima del 2010, quando LeBron decretò l’addio ai Cleveland Cavaliers prima di firmare coi Miami Heat. Qualcosa bolle di nuovo in pentola e, a meno di clamorosi colpi di scena, sarà una notizia molto importante. 

Quando ci sarà e dove vederla 

LeBron James è apparso in video con una camicia a quadretti rossa, proprio come nell'originale "Decision". Il campione del basket americano ha definito quella di oggi "La decisione di tutte le decisioni", facendo tremare fan e appassionati. L'annuncio è previsto per oggi 7 ottobre alle 18 italiane, quando si capirà di più sulle intenzioni della star dei Lakers. 

Il campione NBA farà l’annuncio sui propri canali social, dando seguito al video di 10 secondi pubblicato ieri. L'attesa sale di ora in ora e c'è la consapevolezza di poter assistere a una nuova pagina di storia di questo sport. 

L'ipotesi ritiro prende quota

Il prossimo 30 dicembre LeBron compirà 41 anni, età importante anche per un giocatore della sua caratura. Il fisico sembra assisterlo ancora ma il cestista americano potrebbe decidere di dire stop.

Il contratto con i Los Angeles Lakers scade nell'estate 2026 e annunciare l'addio ora potrebbe regalargli un'ultima stagione da superstar. Il cosiddetto "farewell tour", il giro d'onore nei palazzetti di tutta America, non è un'ipotesi così remota ma dovremo attendere ancora qualche ora per saperlo con certezza.

LEGGI ANCHE