10 Oct, 2025 - 15:50

ATP Finals 2025, chi sono i partecipanti? Sinner c'è, Musetti rischia grosso

ATP Finals 2025, chi sono i partecipanti? Sinner c'è, Musetti rischia grosso

Le ATP Finals 2025 si avvicinano e Torino si prepara ad accogliere i migliori otto tennisti del mondo. Manca un mese esatto all’inizio del torneo e la corsa per gli ultimi posti disponibili è più incerta che mai. 

Jannik Sinner è già sicuro di partecipare, mentre Lorenzo Musetti si giocherà le sue chance nelle ultime tappe del circuito. Le sfide di ottobre e inizio novembre saranno decisive per definire il quadro dei qualificati, con diversi giocatori racchiusi in pochi punti e pronti a dare battaglia fino all’ultimo. Scopriamo allora la lista completa dei partecipanti.

ATP Finals 2025: ecco tutti i partecipanti

Ad oggi i primi otto tennisti virtualmente qualificati per Torino sono Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Novak Djokovic, Alexander Zverev, Taylor Fritz, Ben Shelton, Alex De Minaur e Lorenzo Musetti. Alcaraz e Sinner hanno già staccato il pass matematico grazie a una stagione di altissimo livello, mentre Djokovic e Zverev sono a un passo dalla partecipazione.

La situazione è molto più incerta dalla quinta posizione in giù. Fritz e Shelton restano in corsa ma dovranno difendersi dagli assalti di De Minaur, Musetti e degli altri inseguitori. Anche Jack Draper, Felix Auger-Aliassime, Casper Ruud e Holger Rune sono ancora pienamente in gioco, pronti a cambiare le carte in tavola.  

La rincorsa di Musetti

La sconfitta di Musetti a Shanghai contro Auger-Aliassime ha riaperto la lotta per l’ultimo posto utile in vista delle Finals. Il canadese è a 530 punti di distanza e potrebbe superarlo in caso di vittoria del Masters 1000 cinese. Tutto si deciderà nei prossimi tornei di Bruxelles, Vienna e Parigi, dove Musetti dovrà ritrovare fiducia e risultati. 

Il tennista azzurro avrà ancora diverse occasioni ma i rivali non staranno a guardare. Negli ultimi anni l’ottavo qualificato ha chiuso intorno ai 3.400 punti, traguardo possibile soltanto se ci sarà un cambio di passo immediato.

Verso Torino: ultimi tornei decisivi

Ottobre e novembre saranno mesi chiave per definire la griglia delle Finals. Dopo Shanghai, il circuito si sposterà tra Bruxelles, Vienna, Basilea e Parigi, con gli ultimi punti pesanti da assegnare. Ogni partita rischia di essere decisiva e, anche per questo, sarà importante limitare gli errori. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...