11 Oct, 2025 - 14:30

Quando torna in campo Jasmine Paolini? Il prossimo torneo che attende l'azzurra

Quando torna in campo Jasmine Paolini? Il prossimo torneo che attende l'azzurra

Si è conclusa in semifinale l'avventura al WTA 1000 di Wuhan di Jasmine Paolini. L'azzurra infatti quest'oggi è stata sconfitta dall'americana Coco Gauff, che si è imposta sul punteggio di 6-4, 6-3 staccando il pass per la finale. Ma quando torna in campo adesso Paolini? Andiamo a scoprire il suo prossimo torneo in agenda.

Quando torna in campo Jasmine Paolini?

Non bisognerà attendere molto per rivedere in campo Jasmine Paolini. L'azzurra infatti rimarrà in Cina, visto che dalla prossima settimana sarà impegnata nel WTA 500 di Ningbo. Un'occasione importante per l'azzurra, che avrà di fronte diverse avversarie di livello.

Paolini infatti sarà una delle teste di serie principali a Ningbo, dove però dovrà fare i conti anche con la concorrenza della russa Mirra Andreeva, dell'americana Jessica Pegula e della kazaka Elena Rybakina. Diverse anche le defezioni tra cui quella di Amanda Anisimova, che era la testa di serie principale a Ningbo.

L'azzurra non ha mai giocato il Ningbo Open

Non ci sono precedenti a Ningbo per Jasmine Paolini, che giocherà per la prima volta il torneo cinese. L'azzurra lo scorso anno aveva scelto di partecipare al torneo ma alla fine fu costretta a ritirarsi a causa di un infortunio al piede. Il WTA 500 di Ningbo potrà essere seguito in diretta su Super Tennis ma verrà trasmesso anche in streaming su SuperTenniX.

Nessun titolo 500 nel palmarès dell'azzurra

Jasmine Paolini vanta tre successi nel singolare femminile ma non è mai riuscita a vincere un torneo 500. Un discorso che regge anche guardando alle finali della Paolini, che nel proprio palmarès vanta due titoli 1000 e uno 250 considerando i tornei singolari.

L'azzurra nel settembre 2021 si impose allo Slovenia Open, dove sconfisse l'americana Alison Riske. Paolini nel febbraio 2024 conquistò anche il Dubai Open, battendo la russa Anna Kalinskaja. Il conto quindi si chiude nel 2025, visto che Paolini ha vinto l'ultima edizione degli Internazionali d'Italia ai danni di Coco Gauff.

In questa stagione l'azzurra ha raggiunto anche la finale del Cincinnati Open, dove si è arresa in due set di fronte alla polacca Iga Swiatek. Fu proprio la polacca a sconfiggere Paolini nella finale 2024 del Roland Garros, la prima giocata in carriera dall'azzurra che pochi mesi dopo perse anche il match decisivo di Wimbledon contro la ceca Barbora Krejcikova.

LEGGI ANCHE