17 Oct, 2025 - 11:00

Italia, dove si giocheranno i playoff Mondiali? Le ipotesi per semifinale e finale

Italia, dove si giocheranno i playoff Mondiali? Le ipotesi per semifinale e finale

La vittoria dell’Italia contro Israele ha regalato agli azzurri la certezza del secondo posto nel girone e la qualificazione ai playoff per i Mondiali 2026. Una serata di festa ma anche di consapevolezza: la strada verso il torneo americano è ancora lunga e piena di insidie.

Dopo le recenti delusioni contro Svezia e Macedonia del Nord, la nazionale guidata da Gennaro Gattuso vuole riscrivere la propria storia recente. L’attesa è tutta per la semifinale playoff che si giocherà in casa e che deciderà il primo passo verso USA, Messico e Canada. Ma dove si disputerà l'attesissimo match? Scopriamo nei dettagli. 

Mondiali: ecco lo stadio della semifinale playoff dell'Italia 

L’Italia disputerà la semifinale playoff in casa. La Figc è già al lavoro per individuare lo stadio che ospiterà la sfida di fine marzo, anche se al momento c’è grande incertezza. L’intenzione è quella di creare un’atmosfera calda, evitando però impianti troppo grandi. Per questo motivo, al momento sembrano escluse le ipotesi Stadio Olimpico e San Siro.

L’idea è di puntare su uno stadio da circa 25.000 spettatori, dove il tifo del popolo azzurro possa farsi sentire e accompagnare la squadra di Gattuso. Restano in corsa alcuni impianti di media capienza, tra cui spiccano il Bluenergy di Udine e la New Balance Arena di Bergamo. 

Lo stadio della finale

Olimpico e San Siro potrebbero tornare protagonisti in caso di qualificazione alla finale playoff. Tutto dipenderà dal sorteggio del 21 novembre, che determinerà non solo l’avversaria ma anche la sede della partita. Se l’Italia dovesse vincere la semifinale e avere il fattore campo dalla propria parte, le candidature di Roma e Milano sarebbero in prima linea. 

Lo Stadio Olimpico resta in pole: il Meazza ha già ospitato match importanti della nazionale, tra cui lo spareggio contro la Svezia del 2017. La Figc vorrebbe cambiare scenario e sta pensando di aprire le porte dell'impianto capitolino. 

Le date

Il sorteggio degli spareggi si svolgerà venerdì 21 novembre a Zurigo. Le semifinali sono previste per giovedì 26 marzo, mentre le finali si disputeranno martedì 31 marzo. L’Italia affronterà una nazionale inserita in quarta fascia, proveniente dal percorso della Nations League. Una sfida da dentro e fuori in cui sarà vietato sbagliare. 

LEGGI ANCHE