Un gruppo di residenti in piazza Santa Croce ha presentato una diffida alla sindaca di Firenze Sara Funaro per spostare in altro luogo il Calcio Stoico perché i calcianti e i loro sostenitori fanno troppo rumore.
Il Calcio Storico è una delle tradizioni italiane che sopravvivono alle trasformazioni del mondo e si gioca in Piazza Santa Croce dal 1930, anno della ripresa annuale del gioco in occasione del 400° anniversario dell'assedio di Firenze. L'ultima partita ufficiale prima del 1930 si era tenuta nella stessa piazza nel 1739. Nel XX secolo, nel 1930 appunto, per celebrare il 400° anniversario della storica partita del 1530, venne organizzato il primo torneo moderno, che si tenne appunto in piazza Santa Croce.
La diffida si conclude con un invito formale: “Il Comune di Firenze, nella persona della sindaca, è invitato a spostare dal prossimo anno l’evento del Calcio Storico ed altri eventi similari in luogo più consono ed adeguato a manifestazioni di questo genere, fuori da piazza Santa Croce, e in ogni caso ad aprire un tavolo di discussione in materia”.
Lo stesso gruppo di cittadini è riuscito a ottenere dall’autorità giudiziaria lo spostamento dei rumorosi concerti in altro luogo ma paragonare l’esibizione di una rockstar con una tradizione storica ci sembra un’eresia, con tutto il rispetto per le orecchie dei residenti.