Il mondo del basket italiano è stato scosso dalla notizia dell’arresto di Luca Vildoza, playmaker della Virtus Bologna. L’episodio è avvenuto intorno alle 23.30 nei pressi del PalaDozza, poco dopo la finale disputata contro il Monaco. Secondo quanto ricostruito, il giocatore si sarebbe innervosito per la presenza di un’ambulanza ferma con i lampeggianti accesi, iniziando a insultare l’equipaggio della Croce Rossa.
La situazione è rapidamente degenerata: Vildoza avrebbe afferrato per il collo una delle operatrici sanitarie, mentre la moglie Milica Tasic sarebbe intervenuta aggredendo a sua volta la donna. La polizia ha portato entrambi in questura, dove sono stati arrestati con l’accusa di lesioni a personale sanitario. Ma chi è Luca Vildoza? Scopriamolo tra vita privata e carriera.
Luca Vildoza è nato l’11 agosto 1995 a Mar del Plata, in Argentina. Alto 1,91 m, il playmaker della Virtus Bologna possiede anche cittadinanza italiana grazie alle sue origini familiari. Il giocatore è cresciuto cestisticamente nel Club Atlético Quilmes e si è poi trasferito in Europa per continuare la sua carriera.
Il 30enne ha vestito la maglia del Saski Baskonia e nel 2021 ha firmato un contratto con i New York Knicks in NBA. A causa della pandemia da Covid, però, non è mai riuscito a debuttare ufficialmente nella regular season. Vildoza è arrivato alla Virtus Bologna nell’ultima sessione estiva di mercato, diventando uno dei colpi più attesi della stagione.
Il cestista è sposato con Milica Tasic, pallavolista serba di 25 anni coinvolta nell'aggressione. Di ruolo schiacciatrice, ha iniziato la carriera nella Stella Rossa prima di giocare negli Stati Uniti con le Las Vegas Rebels, in Romania con la Dinamo Bucarest e in Turchia con le Merinos di Gaziantep. I due si sono sposati nell’estate 2025 e vivono insieme a Bologna. La coppia non ha figli ed è abbastanza riservata sui social.
La carriera di Luca Vildoza è iniziata in Argentina con il Quilmes. Dopo l’esperienza al Campus NBA Without Borders, è approdato in Europa con il Saski Baskonia, affermandosi come uno dei playmaker più promettenti in assoluto. Nel 2021 ha firmato con i New York Knicks ma la pandemia ha bloccato l’esordio.
Dopo una breve parentesi con i Milwaukee Bucks per i playoff 2022, ha giocato in Eurolega con Stella Rossa, Panathinaikos e Olympiakos. In estate si è trasferito alla Virtus Bologna ma l'arresto rischia di rovinare la sua parentesi azzurra.