17 Oct, 2025 - 10:36

Come è morto Ace Frehley? Biografia e vita privata del chitarrista e cofondatore dei Kiss

Come è morto Ace Frehley? Biografia e vita privata del chitarrista e cofondatore dei Kiss

Ace Frehley, leggendario chitarrista e cofondatore dei Kiss, è morto il 16 ottobre 2025 all’età di 74 anni, lasciando un’eredità indelebile nel mondo del rock. La sua scomparsa ha sconvolto fan e colleghi, che lo ricordano come “lo Space Ace”, simbolo e anima ribelle di una delle band più iconiche di tutti i tempi.​

Ace Frehley: malattia e causa della morte

La morte di Ace Frehley è stata causata dalle complicazioni di una grave caduta avvenuta nella sua abitazione nel New Jersey. Negli ultimi mesi, le condizioni del musicista erano peggiorate: dopo l’incidente, Frehley era stato ricoverato in condizioni critiche e tenuto in vita grazie alle macchine, ma non si è mai ripreso completamente.

I familiari hanno comunicato che la causa ufficiale del decesso è stata un’emorragia cerebrale provocata dalle ferite riportate nella caduta. Ace aveva già cancellato alla fine di settembre tutti i concerti del suo tour 2025 a causa di “problemi di salute in corso” legati proprio all’incidente domestico.

Il triste annuncio è stato dato prima dalla famiglia, poi dai Kiss, che hanno ricordato la sua energia e la sua influenza “di proporzioni epiche e oltre ogni comprensione”.​

Ace Frehley: età e origini

Paul Daniel “Ace” Frehley era nato il 27 aprile 1951 nel Bronx, a New York, da una famiglia dalle radici umili e profondamente appassionata di musica. Cresciuto in un ambiente artistico, sin da giovane aveva mostrato un talento straordinario per la chitarra, alimentato dalla ricca scena musicale del quartiere newyorkese.

Il soprannome che lo avrebbe reso immortale, “The Spaceman” o “Space Ace”, nasce proprio dalla sua creatività e dalla voglia di sperimentare, qualità che segnarono tanto la sua carriera quanto la sua identità personale. All’età di 74 anni, Frehley ha lasciato questa vita dopo aver combattuto con coraggio le conseguenze dell’incidente che gli è stato fatale.​

Ace Frehley: moglie e figli

Ace Frehley era stato sposato con Jeanette Trerotola, dalla quale ha avuto una figlia, Monique. La relazione, durata diversi anni, si era poi conclusa con un divorzio. La famiglia ha espresso profondo dolore per la perdita, sottolineando nella loro nota ufficiale quanto fossero “devastati e addolorati”, ma anche grati di aver potuto accompagnare Ace nei suoi ultimi momenti con amore e serenità.

Oltre alla figlia, che aveva mantenuto sempre un rapporto stretto con il padre, Frehley lascia anche altri parenti legati rispettosamente a una figura tanto eccentrica quanto affettuosa nella vita privata.​

Carriera

Ace Frehley è stato uno dei fondatori e il chitarrista solista originale dei Kiss, gruppo formatosi nel 1973 e diventato leggenda grazie al suo impatto visivo, al sound rivoluzionario e alle performance spettacolari. Frehley ha creato, insieme a Paul Stanley, Gene Simmons e Peter Criss, una band che ha segnato la storia della musica con successi come “Rock and Roll All Nite”, “Detroit Rock City”, “Cold Gin” e “Shock Me”.

Oltre al ruolo fondamentale nella creazione del mito Kiss, Ace si è distinto per l’uso pirotecnico degli strumenti, le chitarre fumanti e un trucco iconico che lo ha reso immortale tra le star del glam rock. Dopo la prima uscita dai Kiss nel 1982, Frehley ha intrapreso una carriera solista con il progetto Frehley’s Comet e numerosi album da solista.

È tornato più volte alla formazione originale del gruppo, incidendo tra gli altri il ritorno discografico “Psycho Circus” nel 1998 e partecipando alle storiche reunion della band. Inserito nella Rock & Roll Hall of Fame nel 2014 insieme agli altri membri storici, Frehley è ricordato come un innovatore capace di fondere tecnica, fantasia e carisma.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...