19 Oct, 2025 - 12:50

Le origini di Edoardo Leo: chi sono i genitori e dove vive oggi

Le origini di Edoardo Leo: chi sono i genitori e dove vive oggi

Attore, regista e sceneggiatore, Edoardo Leo non ha bisogno di presentazioni. Sebbene tutti sappiano che ha origini romane, sul web circolano pochissime informazioni in merito ai suoi genitori. 

Nato e cresciuto nella capitale, fin da giovanissimo si è appassionato al mondo del cinema. Viene da una famiglia tradizionale, che gli ha trasmesso sani principi e i valori importanti della vita. 

In diverse interviste l’attore ha raccontato che, oltre al padre e alla madre, c’è stata un’altra figura fondamentale nella sua vita: l’adorata nonna paterna, morta prematuramente a 55 anni a causa dell’Alzheimer.

Una tragedia che l’ha toccato nel profondo e che ha scelto di raccontare nel suo ultimo film. Scopriamo tutti i dettagli sul passato e dove vive oggi l’attore.

Edoardo Leo: età, altezza e origini

Nato a Roma il 21 aprile 1972, Edoardo Leo oggi ha 53 anni ed è alto circa 1,80 metri. Cresciuto nel quartiere Roma 70, da sempre è legatissimo alle sue radici romane. 

Respira l’aria della capitale fin da bambino: nelle sue vene scorre sangue capitolino. Dopo aver conseguito il diploma al liceo scientifico e la laurea in Lettere all'Università La Sapienza, si è dedicato anima e corpo alla sua più grande passione: il cinema. 

La città di Roma rappresenta il contesto fondamentale delle origini dell’attore, un elemento determinante nella sua crescita personale e in quella professionale.

La sua fama nel mondo dello spettacolo è esplosa grazie a ruoli di successo in tv, cinema e teatro, confermandolo come una delle figure più amate del panorama italiano.

Chi sono i genitori di Edoardo Leo? Il padre e la madre dell'attore

Nonostante la fama, Edoardo Leo è molto riservato e da sempre preferisce tenere la sua vita privata lontano dai riflettori. Proprio per questo motivo non si conoscono i nomi dei suoi genitori: due figure fondamentali della sua vita, che ha scelto di proteggere dai radar del gossip.

Il padre di Edoardo Leo era impiegato in una compagnia di assicurazioni, mentre la madre lavorava alla Siae. Una famiglia semplice, tradizionale, in cui l’attore è cresciuto imparando i valori importanti della vita. 

In passato ha raccontato che non ha sempre avuto un rapporto facile con suo padre: voleva che studiasse economia e che trovasse il famoso “posto fisso”. Per diverso tempo non ha accettato che il figlio inseguisse il sogno di diventare attore, una realtà che poi ha accettato. I due con il tempo sono riusciti a ricostruire un nuovo legame.

In alcune interviste ha parlato con emozione della nonna, venuta a mancare a causa dell'Alzheimer. Il suo legame con la famiglia, seppur discreto, è profondo e rappresenta una base solida nella sua vita. 

Dove vive oggi? La casa nel quartiere della sua infanzia

Oggi Edoardo Leo vive a Roma, nella sua città natale, in una casa situata nel quartiere in cui è cresciuto, Roma 70. Abita insieme alla sua famiglia, composta dalla moglie Laura Marafioti, nota cantante e musicista, e i loro due figli, Francesco e Anita. 

Una famiglia molto unita, che l’attore protegge con cura dai riflettori. Il legame viscerale con Roma di Edoardo Leo emerge anche dai suoi progetti artistici, che spesso rendono omaggio alle sue radici, raccontandone luci e ombre.

LEGGI ANCHE