Quando si parla di Britney Spears, la parola "tranquillità" difficilmente entra in gioco. E ora il fuoco dei riflettori si accende di nuovo, grazie al nuovo libro di Kevin Federline, ex marito della pop star, che rompe il silenzio dopo anni di discrezione.
In "You Thought You Knew", Federline racconta la sua versione della storia di una relazione che ha fatto parlare il mondo, dalle luci dello showbiz alle ombre della vita privata, scatenando un botta e risposta con Britney che promette ancora scandalo e polemiche.
Kevin Federline, ballerino, DJ e papà dei due figli della Spears, ha deciso di condividere finalmente la sua prospettiva con il mondo.
Fino a oggi, aveva evitato di parlare della pop star nei dettagli, ma la sua nuova autobiografia rompe gli argini del silenzio. Nel libro, Federline descrive Britney come una madre e moglie "instabile", citando episodi preoccupanti legati al consumo di alcol e sostanze durante periodi delicati della maternità.
In una scena che lascia senza fiato, Federline racconta che i figli, ormai adolescenti, a volte si svegliavano di notte e trovavano la madre in piedi sulla soglia della loro stanza con un coltello in mano: "Poi si girava e se ne andava senza spiegazioni".
L’ex marito sottolinea come la situazione fosse diventata irreversibile e ribadisce la sua continua preoccupazione per il benessere dei ragazzi, Sean Preston e Jayden James.
Federline torna anche sulla tutela legale, spiegando di aver sostenuto l’istituzione dell’accordo che ha tenuto sotto controllo molti aspetti della vita di Britney.
"La verità è che questa situazione con Britney sembra correre verso qualcosa di irreversibile. Da dove mi trovo, il tempo sta scadendo", scrive, ricordando i momenti in cui lui cercava di proteggere i figli e la loro madre.
Come prevedibile, Britney Spears non ha preso bene il contenuto del libro. La pop star ha definito le memorie di Federline "estremamente dolorose ed estenuanti", accusando l’ex marito di voler trarre profitto dalla loro storia passata.
Nei suoi post sui social, la cantante di "Oops I did it again" ha difeso il suo ruolo di madre, sottolineando di aver sempre lottato per poter vivere la vita con i suoi figli, e contestando fermamente le accuse di comportamenti instabili.
In particolare, Britney ha chiarito che la distanza dai figli negli ultimi anni non è stata una scelta, ma una conseguenza delle complicazioni legali e delle decisioni giudiziarie.
La cantante ricorda anche come Federline abbia tentato in passato di convincere il pubblico della sua "incontrollabilità", ma lei insiste sul fatto di aver sempre cercato di proteggere i ragazzi e il loro benessere emotivo.
The constant gaslighting from ex-husband is extremely hurtful and exhausting. I have always pleaded and screamed to have a life with my boys.
— Britney Spears ???????? (@britneyspears) October 16, 2025
Relationships with teenage boys is complex. I have felt demoralized by this situation and have always asked and almost begged for them to…
Il rapporto tra Britney e Kevin inizia nell’estate del 2004, quando il successo della Spears comincia a rallentare e Federline era ancora il suo ballerino di supporto.
Dopo pochi mesi si sposano e nascono i due figli, ma il matrimonio crolla rapidamente: Britney chiede il divorzio nel 2006, finalizzato nel 2007, e inizia la lunga battaglia legale per la custodia.
Federline ottiene la custodia esclusiva dei ragazzi, mentre Britney affronta episodi pubblici di crisi, come rasarsi la testa o colpire un fotografo con un ombrello, che fanno notizia e preoccupano i fan. Nel 2008 viene istituita la famosa tutela legale, che dura fino al 2021.
Federline racconta quei momenti come la difficile esperienza di "vedere qualcuno perdere lentamente il controllo della propria vita" e ammette di aver ancora a cuore la serenità della sua ex moglie.
Dopo anni di silenzio, Federline spiega di aver deciso di scrivere il libro solo quando i figli sono diventati più grandi, per non caricarli di ulteriori responsabilità.
"Si tratta finalmente di raccontare la mia storia, la mia versione, con le mie parole. Perché tutti gli altri l’hanno già fatto per me", afferma nel libro, riferendosi ai media e ai rumor degli anni passati.
Nonostante le critiche e le accuse di Britney, Federline insiste sul fatto di non aver voluto approfittare di lei, ma di voler offrire una prospettiva autentica sulla loro storia condivisa, mantenendo sempre al centro il benessere dei figli.