23 Oct, 2025 - 13:04

"Ok, il prezzo è giusto!" arriva in Rai: quando inizia e chi sarà il conduttore?

"Ok, il prezzo è giusto!" arriva in Rai: quando inizia e chi sarà il conduttore?

L'effetto nostalgia nel mondo dello spettacolo si fa sempre più vivo. Dopo anni di chiacchiere e smentite, la notizia è ufficiale: “Ok, il prezzo è giusto!” torna in tv, ma con un trasloco a dir poco clamoroso.

Dalla storica dimora Mediaset, dove è diventato un cult senza data di scadenza, il famoso programma quiz approderà per la prima volta su Rai 1 nel 2026.

La Rai ci porterà una versione nuova di zecca della trasmissione: elegante, spettacolare e in prima serata, rompendo con la tradizione delle vecchie edizioni preserali.

Il format, basato sul mitico “The Price is Right”, si reinventa come grande evento.

Dopo il successo di "Affari Tuoi" e davanti al gran rilancio di Mediaset con "La Ruota della Fortuna", a Viale Mazzini hanno capito che aria tira: la nostalgia vende e dà i suoi frutti, i giochi che tengono incollato il pubblico non passeranno mai di moda.

Riascoltiamo di seguito la sigla storica del programma:

“Ok, il prezzo è giusto!”, quando inizia su Rai 1?

Ma quando va in onda il programma? Venerdì 9 gennaio 2026, “Ok, il prezzo è giusto!” farà il suo debutto su Rai 1.

La conferma arriva direttamente dai palinsesti ufficiali Rai: il programma, prodotto da Fremantle, occuperà la fascia della prima serata, quella delle grandi occasioni.
Una scelta che rompe con la tradizione Mediaset, dove il quiz andava in onda in access prime time o nel weekend pomeridiano.

Per ora si parla di puntate-evento più che di un ritorno quotidiano vero e proprio, ma l’obiettivo è senza dubbio quello di riaccendere l’entusiasmo del pubblico storico e incuriosire le nuove generazioni, magari ignare del fatto che per decenni milioni di italiani hanno gridato davanti alla tv guardando questo programma.

“Ok, il prezzo è giusto!”, chi sarà il conduttore

Ma chi conduce il programma? Il nome di cui si sente più parlare è quello di Flavio Insinna, il candidato numero uno.

Ancora non ci sono conferme ufficiali ma, se così fosse, la Rai sembrerebbe pronta a puntare su un cavallo vincente: colui che ha già guidato con successo Affari Tuoi e L’Eredità.
Insinna, così ironico, ricco di calore ed energia da trasmettere al pubblico, sarebbe perfetto per un format così carico di entusiasmo e partecipazione: richiede un conduttore capace di parlare tanto con i concorrenti e di essere "sempre sul pezzo".

Certo, l’eredità è degna di nota: Iva Zanicchi, Gigi Sabani, Emanuela Folliero e Maria Teresa Ruta sono ormai diventati iconici nella storia del programma, ma il pubblico già si aspetta puro intrattenimento da Insinna.

Potremmo vederlo raccogliere il testimone di uno dei quiz più famosi della nostra tv, con l’obiettivo di renderlo irresistibile anche per chi non lo aveva mai visto.

Flavio Insinna

Un grande ritorno

Si respira l'aria tipica degli ultimi anni, quella dei grandi reboot televisivi e non solo. Si mettono insieme un pizzico di nostalgia, una spruzzata di modernità e tanto entusiasmo assicurato da parte degli spettatori.

La Rai, forte dei successi ottenuti con il game show di Stefano De Martino, punta a far tornare “Ok, il prezzo è giusto!” al centro del palinsesto con una formula che strizzi l’occhio al passato e che faccia concorrenza a "La Ruota della Fortuna" con Gerry Scotti.

Sarà un tuffo nei ricordi per molti e una scoperta per gli amanti della suspense televisiva.

LEGGI ANCHE