23 Oct, 2025 - 20:33

Che malattia ha avuto Kim Kardashian? L'aneurisma cerebrale, la sindrome di Stoccolma e il divorzio da Kanye West

Che malattia ha avuto Kim Kardashian? L'aneurisma cerebrale, la sindrome di Stoccolma e il divorzio da Kanye West

I retroscena con loro due non finiscono mai. Durante la première della settima stagione di The Kardashians, Kim Kardashian ha deciso di mettere da parte i filtri emotivi e raccontare un lato inedito (e piuttosto doloroso) del suo tanto discusso matrimonio con Kanye West.
La star e imprenditrice ha ammesso di aver vissuto con il rapper una relazione “profondamente complessa”. È arrivata a definirla come una sorta di “sindrome di Stoccolma sentimentale” e non solo. Lo stress sarebbe stato tanto insopportabile in fase di divorzio, da influenzare negativamente anche il suo stato di salute fisica.

Parole che pesano, quelle della diva di Calabasas, riportate da People il 23 ottobre 2025. Si riflette così, insieme a Kim, sul vero valore dell'amore, della fama e su quanto la tossicità dei rapporti possa influenzare pericolosamente la salute mentale anche sotto tetti che valgono milioni di dollari.

Kim Kardashian e la scoperta dell’aneurisma cerebrale: cosa è successo davvero

Durante una pausa dal set della nuova serie di Ryan Murphy, All’s Fair, Kim ha aperto un capitolo particolarmente delicato.
È tornata a parlare del suo matrimonio con Kanye (durato dal 2014 al 2021) e ha spiegato di essersi sentita “emotivamente prigioniera”:

virgolette
Ho sempre sentito di doverlo proteggere, di doverlo aiutare. Mi sentivo in colpa, come se dovessi restare per salvarlo,

ha confessato.

Col tempo ha realizzato di aver interpretato “il ruolo del giudice e della soccorritrice”, annullando parte della propria identità.

Sempre durante la première della settima stagione di The Kardashians, Kim ha anche rivelato di aver scoperto di avere un aneurisma cerebrale, spiegando che a provocarlo sarebbe stato lo stress accumulato negli ultimi anni, proprio quello legato al difficile divorzio da Kanye West e alla costante pressione della sua vita quotidiana.

Solo dopo la separazione, formalizzata nel 2022, Kim ha riconosciuto i segni di una vera e propria dipendenza emotiva nei confronti dell’ex marito. Prima non se ne sarebbe nemmeno accorta.

La diva ha descritto quegli anni come “un miscuglio di amore, di paura e di abitudine”, aggravati dal costante giudizio pubblico e dai comportamenti sempre più eccentrici di West, che dal 2018 aveva reso nota la propria diagnosi di disturbo bipolare.

Il rapper del resto, nel corso del tempo, ci ha abituati alle sue stramberie, e non dimentichiamo che negli ultimi anni si è molto parlato di una possibile manipolazione mentale nei confronti di Bianca Censori (attuale moglie di Kanye West) e degli abbigliamenti (spesso senza veli) che sfoggia quando è con il marito. Coincidenze?

Kim Kardashian e i figli: la priorità

Oggi Kim ha un obiettivo che sembra essere abbastanza chiaro: proteggere i suoi quattro figli, North (12 anni), Saint (9 anni), Chicago (7 anni) e Psalm (6 anni).
Nel reality, la fondatrice di Skims mostra quanto sia complicato tenere i bambini lontani dai media e dalle domande scomode:

virgolette
Uno di loro ha cominciato a chiedermi cosa stia succedendo. Non posso più nascondere tutto, ma posso assicurarmi che si sentano protetti.

Kardashian ha anche ammesso di aver finalmente trovato un nuovo punto di vista. Ha riconosciuto che il desiderio di “salvare” qualcuno può diventare una trappola affettiva.

virgolette
Questa è la prima volta che non mi sento in colpa per aver detto basta. Non era un rapimento, era un divorzio: ho dovuto scegliere me stessa per essere una madre migliore.

Un nuovo inizio per la diva di Calabasas

Archiviati i drammi coniugali, Kim Kardashian sembra molto serena.
Con la nuova stagione di The Kardashians e il debutto come attrice in All’s Fair accanto a Glenn Close e Sarah Paulson, la 45enne pare aver trovato il suo equilibrio tra la carriera da imprenditrice e attrice e la maternità.

LEGGI ANCHE