I riflettori de Il Paradiso delle Signore si sono spenti sull'episodio più scioccante della stagione. Marcello Barbieri ha lasciato la Contessa Adelaide di Sant’Erasmo, mettendo fine a una delle relazioni più intense e chiacchierate della serie.
Il giovane ormai rampante uomo d'affari ha fatto una scelta che ribalta tutti gli equilibri, lasciando la Contessa ferita e il futuro della loro complessa dinamica in bilico. Cosa riserverà il destino a questi due personaggi? E quale sarà la reazione di Adelaide, nota per non perdonare facilmente?
Scopriamo insieme tutte le anticipazioni e le conseguenze di questo addio che riscriverà la trama della soap.

Ma cosa vedremo nelle prossime puntate? Ecco le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore dal 27 al 31 ottobre 2025: la clamorosa rottura tra Marcello e Adelaide a un passo dalle nozze sconvolge Villa Guarnieri, con Roberto che cerca di gestire la stampa e spera nel ritorno di Rosa.
Umberto si convince di conoscere la vera ragione del passo indietro di Barbieri. Marcello è costretto ad affrontare la Contessa, ma deve vedersela anche con Guarnieri, mentre l'arrivo a Milano di Rosa provoca un incontro inaspettato con Marcello, che le fa una confessione.
Adelaide fatica a riprendersi, sostenuta da Anita, mentre Marcello, ora più leggero, viene accolto calorosamente al Paradiso. L'arrivo di Odile, pronta a sostituire la madre al Circolo, e il lancio dell'iniziativa Paradiso Donna fanno da cornice alla decisione presa da Rosa e Marcello.
L'arrivo di Mario Oradei al Paradiso coincide con il momento in cui Adelaide comprende la vera motivazione dell'addio di Marcello e decide di non nascondere il suo dolore. La vicenda del mancato matrimonio offre inoltre a Ettore e Greta l'opportunità di portare avanti i loro piani contro il Paradiso.

Ma dove eravamo rimasti? Nella puntata di venerdì 24 ottobre Adelaide e Marcello cercano un luogo per il loro viaggio di nozze, lei vorrebbe andare a Saint Tropez, mentre lui vorrebbe un posto più tranquillo. Rosa avvisa Irene e Delia della sua partenza, loro si ripromettono di raccontarle tutto sul matrimonio al suo rientro.
Adelaide fa l'ultima prova del suo abito scegliendo gli accessori, c'è anche Umberto che le fa un regalo: se vuole può vivere lei con Marcello in villa e sarà lui ad andarsene. Adelaide lo ringrazia ma non accetta, d'ora in poi la sua vita è al di fuori della villa.
Fulvio si confida con Roberto sul fatto che la figlia si sia fidanzata, senza informarlo prima. Roberto gli consiglia di farselo presentare senza nessuna pretesa. Irene è contenta di partecipare al matrimonio perché è convinta di poter trovare il principe azzurro, Johnny la prende in giro dicendole che è lui il suo principe azzurro in pulmino.
Marcello a poche ore dal matrimonio continua a pensare, con rammarico, a Rosa, ai momenti passati insieme e a quell'unico bacio appassionato. Alla fine si presenta a casa di Adelaide, deve parlarle urgentemente. Lui la ama, vuole passare la sua vita con lei, ma non è degno di lei, quindi non può più sposarla.
Si è reso conto che sono troppo diversi, che non la ama come dovrebbe, quindi non è l'uomo giusto per lei. La lascia libera di vivere con un altro uomo la sua vita e se ne va dalla villa.
Marcello informa Matteo che il giorno dopo non ci sarà nessun matrimonio, gli spiega di aver capito che stava sbagliando tutto, ha annullato il matrimonio perché non capisce se ama di più Rosa o Adelaide. Ha sbagliato a non averlo deciso prima.
Adelaide nella disperazione indossa il suo abito e poi distrugge tutto in camera sua, piangendo. Per le urla arriva Umberto che cerca di consolarla e di capire il motivo di tutto ciò.