Nella puntata de La Ruota della Fortuna di lunedì 27 ottobre, il gioco di Canale 5 ha visto un cambio al vertice. Dopo una sola puntata, Lorenza ha ceduto il titolo di campione a Simone, una nuovo concorrente proveniente da Noviglio.
Dopo questo cambio di guardia, l'attenzione del pubblico è interamente rivolta alla performance del neo-eletto campione e all'entità del premio finale che saprà conquistare.
Alla sua seconda puntata ha perso il primato Lorenza da Cosenza che svolge la professione di psicologa online. Con lei in studio c'è il suo fidanzato Antonio. Ha giocato anche Dario da Pontoglio in provincia di Brescia, di soli 21 anni, non a caso è studente dell'Accademia di Belle Arti.
Il nuovo campione è Simone da Noviglio di professione ingegnere dell'automazione. Con lui in studio la fidanzata conosciuta nella sua scuola di danza di lei.
Ha giocato anche Anastasia da Foggia di professione impiegata in banca a Milano. Ha studiato matematica in un'altra città e poi si è trasferita.
Ecco com'è andato il gioco finale con il tema Ruota:
Simone torna a casa con 29.600 euro, quindi i 14.600 euro vinti nel corso del gioco e i 15mila euro portati a casa nella manche conclusiva.
Dopo l'entrata di Samira Lui e la presentazione dei concorrenti di questa puntata, c'è la prima manche in assoluto del Giramondo in cui veniamo catapultati in Islanda per conoscere il misterioso Hoppipolla: "Senso di gioia e divertimento infantile", è la risposta data da Anastasia che mette da parte 1000 euro e conquista la possibilità di girare la ruota per prima.
La manche musicale ha come tema Deep Purple: "Un incendio sull'acqua è diventato una leggenda", è la risposta data da Lorenza che mette da parte i suoi primi 1000 euro.
La manche Mistero ha come tema Mistero a letto "Perché ci addormentiamo contando le pecore?", è la risposta data dalla campionessa che arriva a 5.300 euro.
La manche CruciRuota ha come tema Formaggi: "Burrata, brie, grana, caprino, toma", sono le parole trovate da Simone che arriva a 1.500 euro.
La manche La ruota del tempo ha come tema 1957 negli Stati Uniti: "Lanciato sul mercato il mitico frisbee", è la soluzione data da Anastasia che arriva a 5.200 euro.
Ricetta autunnale è il tema della manche Express: "Castagne arrostite in una padella coi buchi", è la risposta data dalla campionessa che arriva a 6.300 dopo bancarotta di Anastasia.
"Suona la batteria di pentole" è la risposta della seconda manche Express a tema Un percussionista in erba che porta Anastasia a tornare ad avere 4.800 euro.
La manche Triplete ha come tema Chi si accontenta e vede ogni concorrente dare una risposta esatta. L'ultimo round a tema Una professione vede Simone con la risposta "Il grafologo analizza la scrittura" conquistare 13.600 euro e con i 1000 euro precedenti diventare il campione con 14.600 euro.
Il neo campione Simone ha dominato il gioco finale a tema "Ruota", indovinando tutte le definizioni. Ha rinunciato a diverse somme di denaro, ma la frase "Panoramica al luna park" gli ha garantito 15mila euro. La vincita totale è salita a 29.600 euro.