27 Oct, 2025 - 23:25

Parlar chiaro per un dialogo sincero

Parlar chiaro per un dialogo sincero

Più parole sai e più cittadino consapevole sei. Sembra uno slogan ma in realtà è il filo conduttore dell’ultimo libro di Gianrico Carofiglio, “Con parole precise. Manuale di autodifesa civile”, edito da Feltrinelli. “Dare il nome giusto alle cose può essere un gesto rivoluzionario. Le parole non sono mai neutre. Saper distinguere quelle che mistificano da quelle che illuminano significa difendere lo spazio comune della verità e della democrazia” spiega lo scrittore.

“Con parole precise” è un manuale di autodifesa civile

“Ogni termine che scegliamo di scrivere deve essere accurato e portatore di significato. È un obbligo morale, perché le parole non sono semplicemente strumenti neutri, ma veicoli di idee e valori. Possono chiarire o confondere, istruire o ingannare, costruire o distruggere. Nella società di oggi ci troviamo di fronte a esempi di manipolazione linguistica ogni giorno: in politica, nel giornalismo, nella comunicazione pubblica e perfino nella letteratura dice Carofiglio. 

Parlar chiaro favorisce la comprensione, il dialogo sincero. Usare le parole in mondo responsabile è un dovere civico nei confronti di noi stessi e degli altri.

LEGGI ANCHE