29 Oct, 2025 - 07:00

La ruota della fortuna vip a This is me: arriverà uno spin-off?

La ruota della fortuna vip a This is me: arriverà uno spin-off?

Silvia Toffanin è pronta a spegnere i riflettori sul suo show evento, This Is Me, con l'ultima puntata della trilogia in onda oggi, mercoledì 29 ottobre, in prima serata su Canale 5. La conduttrice di Verissimo ha preparato un epilogo spettacolare, ma soprattutto sorprendente.

Le anticipazioni rivelano un inatteso momento di varietà che farà impazzire i fan del piccolo schermo: lo studio si trasformerà per ospitare una versione VIP de La Ruota della Fortuna. L'iconico game show sarà guidato per l'occasione da Gerry Scotti, affiancato dagli ospiti d'onore.

La ruota della fortuna vip a This is me: le anticipazioni

Il gran finale di This Is Me sarà una vera parata di stelle, unendo il racconto intimo tipico della Toffanin a un'inedita atmosfera di festa. Sul palco sfileranno grandi della musica e dello sport, tra cui le leggende canore Fiorella Mannoia e Loredana Bertè (insieme ad Alberto Urso), i tenori de Il Volo e l'intramontabile Al Bano.

Il mondo sportivo sarà rappresentato da campioni come Federica Pellegrini, Fabio Cannavaro, Gianluigi Buffon e Alessandro Del Piero, affiancati da Samira Lui. Ogni ospite sarà protagonista di un viaggio emozionale tra aneddoti privati e successi di carriera.

Tuttavia, il momento che ruberà la scena sarà senza dubbio la "Ruota della Fortuna VIP". Secondo le anticipazioni, Gerry Scotti coinvolgerà i suoi colleghi in un gioco divertente e personalizzato, trasformando la chiusura dello show in un omaggio spensierato e ironico al varietà record di ascolti.

Questo è solo il preludio per una versione vip che potrebbe arrivare in prime time oltre alla versione "nip"?

La ruota della fortuna vip: i precedenti

Va ricordato che l'idea di una versione vip del celebre game show non è del tutto inedita nel panorama Mediaset. Già in passato, la trasmissione aveva sperimentato il formato con personaggi celebri. Nel marzo 2008, ad esempio, è stata già realizzata una speciale puntata in prima serata su Italia 1 con il montepremi devoluto in beneficenza.

Quella versione, condotta da Enrico Papi, ha visto la partecipazione di volti famosi, come i protagonisti della serie I Cesaroni e le sorelle Lecciso. Nello specifico nella prima manche si sono sfidati Ludovico Fremont, Elda Avigini e Roberta Scardola.

La seconda parte ha visto in campo le sorelle Lecciso (Loredana, Raffaella e Amanda), mentre l'ultima sezione ha ospitato Nina Morić, Barbara Chiappini e Linda Santaguida. I vincitori di ogni fase - Ludovico Fremont, Loredana Lecciso e Barbara Chiappini - sono passati al round conclusivo, dove è stato decretato il campione della serata, che ottenne l'accesso alla risoluzione della frase finale.

L'esperimento è stato poi replicato con l'inserimento di concorrenti famosi in alcune puntate della stagione 2008-2009. In realtà poi bisogna fare un grande passo indietro per trovare altre edizioni speciali vip.

All'inizio del 1994 è andata in onda per tre venerdì "La Ruota d'Oro", una serie di speciali in prima serata con una struttura unica: gare tra bambini per vincere giocattoli, manche con vip (come Aldo Biscardi e Brigitte Nielsen) il cui montepremi era devoluto in beneficenza, e una sezione finale per decretare il Supercampione tra gli ex vincitori

Un altro speciale degno di nota si è tenuto il 9 maggio 1998 per la Festa della Mamma, che ha messo in sfida personaggi noti come Simona Ventura, Giorgio Mastrota e Ambra Orfei, affiancati dalle rispettive madri.

La stagione 2001/2002 ha introdotto un'innovazione storica, diventando il primo programma a premi italiano a calcolare i premi in euro, con spicchi che arrivavano fino a mille euro.

Quell'anno è stato arricchito anche da due puntate speciali: una in diretta con concorrenti VIP per la maratona Trenta ore per la vita (21 settembre) e un'altra, il 31 dicembre, in cui l'intero staff della produzione, inclusi tecnici e la valletta Miriana Trevisan, hanno abbandonato le quinte per partecipare al gioco.

LEGGI ANCHE