Colpo di scena nella trama de Il Paradiso delle Signore: nelle puntate in onda in questi giorni abbiamo visto Marcello lasciare la "povera" Adelaide ad un passo dal sì per coronare il suo sogno d'amore con Rosa. Come si vendicherà la contessa? E sopratutto come andrà a finire la relazione tra Marcello e Rosa?

Sembra essere scoppiato l'amore tra Marcello e Rosa, ma non è chiaro se i due si sposeranno o meno. Quello che è certo - almeno dalle anticipazioni fino al 7 novembre - è che la contessa Adelaide si vendicherà.
La contessa Adelaide, distrutta dalla rottura con Marcello, stenta a riprendersi. Mentre Anita cerca di risollevarle il morale, Marcello, accolto calorosamente al Paradiso, si sente finalmente più leggero dopo essersi dimesso dalla gestione del patrimonio della Contessa, una decisione importante presa in accordo con Rosa.
Tuttavia, il giorno dopo il successo del lancio di Paradiso Donna, Adelaide capisce il vero motivo dell'addio di Marcello: l'amore riscoperto per Rosa. Accecata dalla scoperta della relazione, una Adelaide assetata di vendetta torna alla carica.
Nonostante i tentativi di Umberto di calmarla, la Contessa chiede esplicitamente a Roberto di licenziare immediatamente sia Marcello che Rosa, sostenendo che la tensione sia ormai insostenibile.
Determinato a difendere la sua nuova storia d'amore, Marcello cerca di trovare un compromesso, chiedendo che almeno Rosa possa restare al Paradiso. Ma Adelaide non si arrende e, per portare avanti il suo piano vendicativo, fa appello a un alleato inatteso: Tancredi.
Nel frattempo, Rosa si decide a confessare alle amiche la sua relazione con il Barbieri. Cosa accadrà?

Ma cos'è successo nell'ultima puntata del 28 ottobre? Odile e Marta cercano di convincere Adelaide che il dolore che prova in questo momento è destinato a passare, ma la Contessa non ha ancora ricominciato a mangiare.
Al Paradiso, intanto, l'agitazione è alta per la preparazione dell'allestimento dedicato all'uscita del primo numero di Paradiso Donna. Johnny è riuscito a convincere il proprietario del furgone ad accettare le cambiali: il pulmino sarà suo a partire da domani.
Rosa torna da Bologna e le Veneri le raccontano quanto accaduto. Lei, però, nasconde a tutte la verità, ad eccezione di Mirella, che sospetta che il matrimonio sia saltato a causa dei sentimenti che Marcello nutre per lei. Marcello si presenta in villa, ma Umberto non permette che si faccia ricevere da Adelaide.
La raggiunge per affrontarlo, rifiutandosi categoricamente di ascoltare qualsiasi spiegazione. Marcello è tornato per riconsegnare i documenti relativi alla gestione del patrimonio della Contessa, rassegnando le dimissioni dal ruolo di suo consulente. Umberto prende i documenti e lo caccia immediatamente.
Caterina mostra la foto del suo fidanzato alle Veneri, le quali lo riconoscono subito: è proprio Mario Oradei, un loro cliente e capo cameriere del Circolo. Anita porta in regalo dei fiori ad Adelaide ed è l'unica che riesce a farla sorridere.
Marta conferma a Rosa che è stato Marcello a non voler più sposarsi, ma lei continua a fingere di non sapere nulla. Arriva Odile per comunicare il rientro di Marcello e chiede proprio a Rosa di andare a parlargli.
Johnny cerca di aiutare Mimmo a conquistare Agata, anche se quest'ultimo è erroneamente convinto che lei non sia interessata. Caterina informa il padre che le Veneri conoscono il suo fidanzato; Fulvio ne rimane sorpreso e contento.
Umberto comunica ad Adelaide la decisione di Marcello di dimettersi per uscire completamente dalla sua vita; lei, a malincuore, accetta la sua scelta. Johnny prepara una cena per le ragazze in modo che Mimmo possa fare colpo su Agata, ma lui passa e si allontana subito.
Irene riceve una telefonata da una sua zia che vive in Argentina, la quale le comunica che sta per arrivare a Milano. Adelaide, in lacrime, firma i documenti lasciati da Marcello, ponendo fine anche al loro rapporto lavorativo: tra lei e Marcello non c'è più alcun legame.
Inserisce nella busta contenente la copia da restituire a Marcello l'anello che lui le aveva regalato. Rosa esce per ultima dal Paradiso e trova Marcello, che non sapeva fosse tornata. Lei gli racconta la verità e il motivo per cui non voleva assistere al matrimonio.
Lui le confida che ora ha le idee chiare, ha capito che vuole solo lei e che, nonostante abbia provato a dimenticarla, non ci è riuscito. Lui la ama e la bacia appassionatamente come la prima volta.