03 Nov, 2025 - 23:58

Blanca 4 ci sarà? Ecco le anticipazioni della prossima stagione

Blanca 4 ci sarà? Ecco le anticipazioni della prossima stagione

Lunedì 3 novembre è andata in onda la quarta e ultima puntata della terza stagione di Blanca in prima serata su Rai 1, perciò il dubbio che hanno avuto molti telespettatori è: ci sarà o meno una quarta serie dedicata al personaggio tanto amato dal pubblico del piccolo schermo?

Blanca 4 ci sarà? Ecco le anticipazioni 

Come finisce “Blanca 3”? Le anticipazioni dell’ultima puntata

Il futuro della popolare fiction della Rete Ammiraglia Rai, Blanca, tiene i telespettatori con il fiato sospeso proprio in concomitanza con la messa in onda del finale della terza stagione.

Il successo di ascolti ottenuto dalla serie con Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno - ben oltre le aspettative iniziali, toccando picchi di share del 23-24 per cento - rende quasi scontata la conferma per un nuovo ciclo di episodi.

Tuttavia, la decisione sulla quarta stagione è ancora aperta e dipendente da diversi fattori, inclusa la volontà della protagonista e le direttive della tv di Stato. Il cuore del potenziale nuovo racconto ruoterebbe attorno a una sfida intima e profonda per l'investigatrice non vedente: la maternità.

Esplorare cosa comporti diventare madre per Blanca, e se questa nuova condizione possa conciliarsi con il suo ruolo in polizia, è la chiave per il proseguimento della serie, che, se confermata a breve, potrebbe tornare in onda non prima del 2027.

Lo stesso Ruggeri ha raccontato di aver difeso la scelta di ritardare il lieto fine sentimentale tra i personaggi, spiegando che la drammaturgia si basa sul conflitto: la piena realizzazione di una storia d'amore può segnare la morte della serie, privando il pubblico della tensione e del desiderio di seguire gli sviluppi.

Gli appassionati che desiderano recuperare gli episodi di Blanca 3, o concedersi una visione on demand, possono trovare la serie completa sulla piattaforma di streaming RaiPlay. Su questo servizio sono inoltre già disponibili tutte le stagioni precedenti, offrendo così la possibilità di una maratona completa.

Blanca 4: le anticipazioni sul personaggio di Maria Chiara Giannetta

Maria Chiara Giannetta cosa fa oggi e dove vive? Tutto sulla protagonista di “Blanca”

L'ipotesi di una quarta stagione di Blanca è strettamente legata all'evoluzione del personaggio interpretato da Maria Chiara Giannetta.

Lo sceneggiatore Mario Ruggeri, autore della serie insieme ad Alessandro Sermoneta, - come ha raccontato in una intervista a Fanpage - è convinto che il racconto abbia ancora molto da offrire, soprattutto esplorando il tema della maternità introdotto nella terza stagione.

Ruggeri ha spiegato che la gravidanza è nata dall'esigenza di riportare al centro della narrazione la disabilità di Blanca. Il conflitto primario del personaggio - "essere non vedente e voler condurre una vita e una carriera normale" - cresce drasticamente con l'esperienza di diventare madre.

Lo sceneggiatore ha messo in evidenza la difficoltà emotiva e pratica di Blanca che, pur abbracciando l'esperienza comune della maternità, la vive come una "montagna da scalare", ponendo la domanda più che ovvia: potrà continuare a fare la poliziotta?

Questa nuova dimensione, che mette in gioco la sua disabilità in maniera profonda, rappresenta per gli autori una ricca vena narrativa con infinite possibilità di serie. Nonostante le potenzialità della trama, la conferma per Blanca 4 non è ancora ufficiale.

L'esito dipende dalla volontà degli attori, in primis Maria Chiara Giannetta, e dalla decisione della Rai. L'attrice stessa aveva espresso la necessità di riflettere sul futuro, dichiarando di essere pronta a fermarsi nel momento in cui avesse ritenuto che il personaggio di Blanca non avesse più nulla da dire.

Ruggeri, pur rispettando l'idea della sua protagonista, ha sempre sostenuto che il personaggio ha ancora tanto da raccontare.

Lo sceneggiatore ha aggiunto che, se la produzione ricevesse il via libera per iniziare a scrivere già in queste settimane, le nuove puntate verrebbero girate nell'autunno del 2026, con una conseguente messa in onda prevista per il 2027.

Al momento, dunque, le ipotesi sono tutte sul tavolo, ma le prospettive restano buone grazie agli eccellenti risultati di ascolto della terza stagione.

Ph. Virginia Bettoja

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...