Il pareggio interno contro l’Eintracht Francoforte ha complicato il cammino del Napoli in Champions League. Gli azzurri non sono andati oltre lo 0-0, sprecando diverse occasioni da gol e lasciando il campo con l’amaro in bocca. Dopo quattro giornate, la squadra di Antonio Conte occupa il ventunesimo posto in classifica con appena 4 punti, troppo pochi per chi vuole accedere agli ottavi di finale.
Una situazione che preoccupa tifosi e allenatore, consapevoli che sarà necessario un cambio di passo immediato per restare in corsa. Ma quanti punti servono al Napoli per qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League? Vediamo la situazione nel dettaglio.
Con 4 punti raccolti in quattro giornate, il Napoli è in netto ritardo rispetto all’obiettivo minimo della qualificazione ai playoff. La squadra azzurra deve recuperare almeno 7-8 punti per avvicinarsi alla quota che garantirebbe tranquillità, stimata intorno agli 11 punti. Il problema principale resta la differenza reti già compromessa, che potrebbe pesare in caso di arrivo a pari merito.
Anche per questo il Napoli dovrà sfruttare al massimo gli impegni casalinghi e limitare le sconfitte in trasferta. Nella scorsa stagione quasi tutte le squadre a quota 11 punti hanno raggiunto i playoff, eccezion fatta per la Dinamo Zagabria. Per entrare nella top 8 e centrare la qualificazione diretta agli ottavi, invece, servirebbero almeno 16 punti. In sintesi, al Napoli occorrono almeno due vittorie e un pareggio nelle prossime quattro gare per evitare l’eliminazione.
Finora il percorso europeo degli azzurri è stato deludente. Il Napoli ha vinto una sola partita, in casa contro lo Sporting Lisbona, subendo due pesanti sconfitte contro Manchester City e PSV in trasferta. I tifosi si aspettavano una vittoria contro l’Eintracht Francoforte, ma la squadra non ha concretizzato le tante occasioni create.
La sensazione è che servirà un cambio di passo immediato. Le prossime sfide contro Qarabag, Benfica, Copenaghen e Chelsea saranno decisive per capire le sorti del Napoli e raddrizzare il proprio cammino in Champions League.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *