Era arrivato a Bologna per prendere il comando della fascia destra e provare a replicare l'ultima grande stagione con la maglia del Cagliari. Le cose, però, non sono andate secondo i piani e ad oggi Nadir Zortea sembra un corpo estraneo nella formazione di Vincenzo Italiano. Il tecnico rossoblù gli ha concesso sempre meno spazio, relegandolo troppo spesso in panchina.
Uno scenario inimmaginabile per un giocatore pagato quasi 8 milioni di euro in estate. Il Bologna ha deciso di puntare forte su di lui, ma poi qualcosa è andato per il verso sbagliato. I sei gol della scorsa stagione sembrano solo un lontano ricordo e Zortea dovrà cambiare passo per rischiare di passare il resto della stagione in panchina. Ma perché l'ex Cagliari non gioca? Scopriamo nel dettaglio la situazione.
La stagione di Zortea non è mai decollata. L'esterno classe '99 ha faticato nelle prime apparizioni in maglia Bologna, rasentando la sufficienza contro Roma, Como, Milan e Genoa. Il cambio di ruolo nel 4-2-3-1 di Italiano ha fatto la differenza, costringendolo a giocare in una posizione non molto congeniale alle sue caratteristiche.
D'altronde l'ex Atalanta ha costruito l'exploit della scorsa stagione agendo da esterno nel 3-5-2 del Cagliari, modulo che gli dava maggiore libertà d'azione. Zortea si sentiva libero di avanzare e agire in fase di spinta, licenza che non gli è più concessa nel quartetto di difesa. Una situazione che sta incidendo pesantemente sulla sua stagione e sul rendimento in campo.
Come se non bastasse, Zortea ha pagato la concorrenza di Emil Holm. Lo svedese, decisamente più abituato a giocare in quel ruolo, sta facendo molto bene e ha convinto Italiano. Il gol contro il Cagliari, unito ai due assist con Fiorentina e Parma, hanno certificato la titolarità del 23enne di Goteborg.
Un'ascesa che ha messo alle strette Zortea, mai in campo nelle ultime due sfide con Parma e Brann. In totale fanno quattro panchine nelle ultime sei partite del Bologna, a conferma di come il suo status sia in discesa libera. Urge un cambio di rotta immediato, per non rischiare di buttare alle ortiche un'intera stagione e fare un passo indietro in carriera.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *