08 Nov, 2025 - 07:00

Chi ha vinto Tale e Quale Show 2025? La classifica dell'ultima puntata

Chi ha vinto Tale e Quale Show 2025? La classifica dell'ultima puntata

La settima e ultima puntata di Tale e Quale Show 2025, andata in onda venerdì 7 novembre su Rai 1, ha decretato il suo vincitore in assoluto. Chi, tra tutti i partecipanti, ha saputo superare i compagni in questa complessa gara di imitazioni e trasformazioni per piazzarsi in cima alla classifica? 

Chi ha vinto Tale e Quale Show 2025? La classifica

L'ultima, attesissima puntata di Tale e Quale Show 2025, trasmessa venerdì 7 novembre su Rai 1, ha coronato il suo campione e stilato la classifica finale di questa edizione. I concorrenti si sono giocati il tutto per tutto con trasformazioni di altissimo livello per l'ultimo accumulo di punti.

Tony Maiello è risultato il vincitore indiscusso della serata, avendo conquistato la vetta della classifica grazie alla sua performance dedicata a Gigi D'Alessio. La classifica finale ha visto una chiusura molto combattuta, in particolare per la seconda posizione, occupata da Samuele Cavallo, che si è cimentato nell'imitazione del rocker Bon Jovi.

I primi dieci classificati della puntata di venerdì 7 novembre 2025 sono: Tony Maiello, Peppe Quintale, Insinna e Cirilli, Samuele Cavallo, Antonella Fiordelisi, Pamela Petrarolo, Le Donatella, Maryna, Gianni Ippoliti, Carmen Di Pietro.

Il cast si è superato con imitazioni che spaziavano tra icone internazionali e mostri sacri italiani. La coppia formata da Flavio Insinna e Gabriele Cirilli si è preparata a rendere omaggio a Gigi Proietti e Claudio Villa, promettendo un momento di grande spettacolo.

Sul fronte femminile, Carmen Di Pietro ha calcato il palco nei panni della leggendaria Mina, mentre Maryna (Marina Valdemoro Maino) si è cimentata con la regina della televisione, Raffaella Carrà. L'energia di Antonella Fiordelisi si è concentrata nell'interpretazione di Rose Villain, mentre Pamela Petrarolo ha provato a replicare il talento vocale di Emma.

Le Donatella si sono confrontate con le iconiche Gemelle Kessler, e Peppe Quintale ha portato sul palco l'eleganza di Tom Jones, con il quadro delle imitazioni completato da Gianni Ippoliti nei panni di Cristiano Malgioglio.

Poi è arrivato il momento di svelare la classifica definitiva della stagione, che ha incoronato Tony Maiello vincitore di Tale e Quale Show 2025 con un totale di 390 voti. Il secondo posto sul podio è stato conquistato da Samuele Cavallo con 369 voti, seguito al terzo posto da Pamela Petrarolo con 358 voti.

Appena fuori dal podio si sono piazzati Insinna e Cirilli con 356 voti. A seguire, la classifica ha visto Antonella Fiordelisi (332 voti), Maryna (331 voti), Peppe Quintale (330 voti) e Le Donatella (309 voti). Chiudono la graduatoria finale Gianni Ippoliti con 233 voti e Carmen Di Pietro molto distaccata con 171 voti.

Chi è Tony Maiello, vincitore di Tale e Quale Show 2025

Antonio Maiello, conosciuto come Tony Maiello, è un cantautore nato nel 1989 a Castellammare di Stabia. La sua ascesa nel panorama italiano prende il via nel 2008, quando partecipa alla prima stagione di X Factor, piazzandosi al quarto posto sotto la guida di Mara Maionchi.

L'anno seguente, consolida la sua presenza con la pubblicazione dell'EP intitolato Ama calma. La vera svolta che lo proietta sotto i riflettori nazionali arriva nel 2010, quando si aggiudica la vittoria nella sezione Nuove Proposte del 60esimo Festival di Sanremo con il brano "Il linguaggio della resa", titolo che darà poi nome al suo primo album.

Nonostante il bel traguardo, nel 2011 avvine una rescissione del contratto con la sua etichetta per ragioni economiche. Maiello, però, riprende presto il suo percorso artistico e nel 2012 firma con la casa discografica Rosso al tramonto.

A partire dal 2015, l'artista si afferma con successo anche dietro le quinte, diventando un apprezzato autore. Firma brani per voci di primo piano del panorama italiano, tra cui "200 note" per Laura Pausini, "Guardami amore" per Francesco Renga e i successi "Credo" e "Come neve" (quest'ultimo con Marco Mengoni) per Giorgia.

Il suo talento autoriale è riconosciuto anche nella vittoria di Einar a Sanremo Giovani 2018, per il quale ha co-scritto il brano "Centomila Volte". Nel 2023 torna a farsi sentire con Il cielo di Napoli, che anticipa l'uscita dell'album Marea.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...