Le Nitto ATP Finals 2025 tornano a Torino dal 9 al 16 novembre, per una settimana di tennis d’élite che chiude ufficialmente la stagione maschile.
Otto dei migliori giocatori al mondo si sfideranno alla Inalpi Arena, in un format unico e spettacolare.
Vediamo insieme come sono composti i gruppi, come funziona il torneo e chi si sfiderà sul campo.
Il format è lo stesso che da anni entusiasma fan e appassionati:
Questo sistema “a girone” consente di vedere grandi sfide già nei primi giorni e dà la possibilità di riscattarsi anche dopo una sconfitta.
Dopo la fase a gironi, i primi due classificati di ciascun gruppo accedono alle semifinali:
I due vincitori si giocano il titolo nella finale di domenica 16 novembre. In caso di parità, la classifica si decide in base a:
Alle Finals 2025 i gruppi sono due. E non prendono i soliti nomi di Girone A e Girone B ma sono stati ribattezzati coi nomi di due grandi tennisti del passato come Borg e Connors.
Nel primo Gruppo “Björn Borg” sono stati inseriti Jannik Sinner, Alexander Zverev e Ben Shelton. Ora si attende chi vi accederà tra Felix Auger-Aliassime e Lorenzo Musetti.
Nel Gruppo “Jimmy Connors” giocheranno Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, Taylor Fritz e Alex de Minaur.
Le ATP Finals sono l’unico torneo dove un giocatore può perdere un match ma restare in corsa per il titolo. Questo garantisce una settimana di incontri intensi e incerti fino all’ultimo punto.
In più, il pubblico di Torino potrà godersi almeno tre partite per ogni tennista, un privilegio raro nel tennis moderno.
Con Sinner, Djokovic e Alcaraz tra i protagonisti, le ATP Finals Torino 2025 si preparano a offrire un finale di stagione spettacolare.Due gruppi, otto fuoriclasse e un solo obiettivo: diventare il Maestro di Torino.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *