Il Sud America è una delle regioni più competitive del calcio mondiale, e la CONMEBOL è famosa per partite intense e spettacolari. Grazie alle qualificazioni, alcune nazionali sudamericane hanno già assicurato il loro posto nella prossima fase finale dei Campionati Mondiali.
Al momento, le nazionali sudamericane già qualificate ai Mondiali che si terranno negli Stati Uniti, in Messico e in Canada sono:
Queste squadre hanno ottenuto i punti necessari nel girone di qualificazione CONMEBOL per garantirsi un posto diretto al torneo.
Le qualificazioni sudamericane sono tra le più dure al mondo: le 10 squadre della CONMEBOL si sono affrontate, come del resto accade dal 1998, nel classico girone all’italiana, che prevede partite di andata e ritorno.
A vincere questo "campionato" come era stato ampiamente pronosticato alla vigilia, nel settembre 2023, l'Argentina campione del mondo in carica. Alle sue spalle sono arrivate Ecuador, Colombia, Uruguay, Brasile e Paraguay.
La 7ª classificata del giorne all'italiana della Conmebol va a disputare uno spareggio intercontinentale per guadagnarsi un posto nel Mondiale. In questa edizione a "meritarsi" questo posto è stata la Bolivia.
La rappresentativa a livello di nazionale che ha rappresentato più volte la confederazione calcistica sudamericana è il Brasile con 23 partecipazioni. La Seleçao è anche la nazionale che ha vinto più volte il mondiale: nell'albo d'oro del torneo calcistico piu importante del pianeta terra si contano ben 5 successi dei verdeoro, quelli del 1958, 1962, 1970, 1994 e 2002.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *