La gara di X Factor 2025 è arrivata ad un punto davvero importante con la messa in onda del quinto appuntamento con i Live, trasmesso giovedì 20 novembre.
I giovani artisti rimasti in gara si sono esibiti sul prestigioso palco del Teatro Repower di Assago (Milano), affrontando una temibile prova a eliminazione che ha messo in serio pericolo il loro percorso verso la finale.
Ripercorriamo i momenti salienti della serata per scoprire quale talento ha dovuto interrompere in anticipo il suo sogno di vincere l'edizione del talent show.
Non eravamo pronti a questo saluto… e lo sappiamo, nemmeno voi! #XF2025 pic.twitter.com/B6lTCNNaii
— X FACTOR (@XFactor_Italia) November 20, 2025
La puntata è stata trasmessa in esclusiva sui canali Sky Uno e, per gli abbonati, era disponibile in streaming sulla piattaforma NOW. Per chi si fosse perso la diretta e ha voglia di recuperare l'esibizione e il verdetto finale, è prevista una replica in chiaro martedì 25 novembre, in prima serata, sul canale Tv8.
Dopo la prima fase della gara, dedicata ai brani inediti, Viscardi è stato il primo talento a finire nella zona a rischio (il ballottaggio). Durante la seconda manche, la stessa sorte è toccata a Delia, che si è unita a lui nella sfida decisiva.
Purtroppo, l'esito finale della puntata di giovedì 20 novembre di X Factor 2025 ha decretato che fosse Viscardi il concorrente a dover abbandonare la gara.
Il talento eliminato di questa settimana, Vincenzo Viscardi, faceva parte della squadra di Paola Iezzi. 25 anni, originario di Vico Equense (Napoli), Viscardi unisce un percorso accademico al Conservatorio a una profonda passione per l'R&B e il Soul, maturata attraverso le prime esperienze in musical e nel canto parrocchiale.
La sua musica è unica: il suo primo EP, LADY (pubblicato nell'ottobre 2024), è un mix tra le sonorità classiche dell'R&B americano, la lingua napoletana, l'hip hop e il neo-soul. Per esprimere la sua visione artistica, ha anche creato una crew di ballerini e musicisti.
A X Factor, Viscardi ha conquistato i giudici sin dalle audizioni con il suo inedito "C’ammiscamm Ancora", ottenendo quattro sì. Ha poi superato il Bootcamp con "Crazy" e il Last Call con "Family Affair".
La serata Live di X Factor è stata divisa in due momenti fondamentali: una prima manche interamente dedicata agli inediti e una seconda focalizzata sulle cover. Il palco ha visto sfilare gli inediti in una sequenza intensa: si è partiti con PierC ("Neve sporca") e si è proseguito con Viscardi ("Scinneme ‘a cuollo").
E ancora Tomasi ("Tatuaggi"), eroCaddeo ("Punto"), Rob ("Cento ragazze") e tellynonpiangere ("Barche di carta"), chiudendo con l'originale di Delia ("Sicilia bedda").
Nella seconda fase, incentrata sulle cover, i talenti si sono misurati con classici e hit recenti: Tomasi ha reinterpretato "The lonelinest" dei Maneskin. tellynonpiangere si è esibito con "Nei treni la notte", e la gara è proseguita con il mashup di Delia.
Inoltre la performance di eroCaddeo su "Ancora", l'omaggio di PierC a "Life on Mars?" e la versione di Rob di "Un’emozione da poco". L'Eliminazione e i Semifinalisti L'esito delle due manche ha portato due nomi nella zona a rischio.
Viscardi è stato il primo a finire al ballottaggio, raggiunto da Delia dopo la seconda manche. La sfida finale è stata decisiva, e il concorrente eliminato della serata è risultato essere Viscardi. Ad aggiudicarsi un posto in semifinale sono rimasti sei artisti: PierC, Rob, Tomasi, eroCaddeo, tellynonpiangere e Delia.
Ricordiamo che la finale andrà in scena giovedì 4 dicembre in diretta da piazza del Plebiscito a Napoli per il secondo anno consecutivo e per l'occasione la puntata sarà trasmessa anche in chiaro.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *