14 Nov, 2025 - 15:56

La ruota della fortuna, chi è il nuovo campione Riccardo da Recanati che ha battuto Gabriele?

La ruota della fortuna, chi è il nuovo campione Riccardo da Recanati che ha battuto Gabriele?

Nella puntata de La Ruota della Fortuna di giovedì 13 novembre, il gioco di Canale 5 ha visto un cambio al vertice. Dopo ben otto puntate, Gabriele da Selegas ha ceduto il titolo di campione a Riccardo, un nuovo concorrente proveniente da Recanati.

Dopo questo cambio di guardia, l'attenzione del pubblico è interamente rivolta alla performance del neo-eletto campione e alla somma del premio finale che saprà portare a casa.

Riccardo da Recanati, il nuovo campione de La ruota della fortuna del 13 novembre quanto ha vinto?

Alla sua ottava puntata ha perso il primato Gabriele da Selegas vicino Cagliari e lavora a Roma come insegnante di sostegno. Con lui in studio c'è il papà Marcello.

Gabriel torna a casa con una somma totale di 299.500 mila euro, quindi ad un passo dai 300mila euro. Senza dimenticare la Panda vinta per le tre risposte corrette della seconda puntata.

Attualmente con questa cifra è al primo posto dei campioni di questa edizione del programma, non a caso giocherà anche nel torneo dei Campioni.

Il nuovo campione è Riccardo da Recanati, ingegnere ambientale di 32 anni, lavora come impiegato per un'azienda marchigiana che opera nel settore energetico. È stato accompagnato in studio da suo padre.

Abbiamo visto giocare anche Maria Giovanna, originaria di Chieti ma residente a Milano, sta completando l'ultimo anno di Ingegneria Meccanica. In studio ha ricevuto il supporto del fidanzato e del papà.

Ecco com'è andato il gioco finale con il tema Liquidi e modi di dire:

  • "Filare liscio come l’olio”, è la prima frase che il neo campione non riesce a indovinare ma in cui c'è un anno di spesa da Lidl che quindi vince lo stesso
  • “Non piangere sul latte versato”, è la seconda definizione che Riccardo trova e per cui vince 10mila euro
  • “Andare a tutta birra”, è la terza frase che il campione indovina e per cui rinuncia a 100 euro

Gabriele torna a casa con 17.600 euro, ossia i 7.600 euro portati a casa nel corso della gara e i 10mila euro vinti nel gioco finale.

La ruota della Fortuna, puntata di oggi: concorrenti e riassunto del 13 novembre 2025

Dopo l'entrata di Samira Lui e la presentazione dei concorrenti di questa puntata, c'è la prima manche in assoluto del Giramondo in cui veniamo catapultati in Estonia per conoscere la misteriosa Kiik: "Una classica e divertente altalena", è la risposta data dalla new entry Riccardo che mette da parte 1000 euro e conquista la possibilità di girare la ruota per primo.

La gara a La Ruota della Fortuna è stata un susseguirsi di indovinelli risolti e abilità, culminando con la vittoria di Riccardo. Nelle diverse manche tematiche, i concorrenti si sono sfidati a colpi di intuito.

Sul tema "Speedy Gonzales" nella manche musicale, Gabriele ha subito centrato la definizione corretta: "Un topolino messicano che corre a ritmo di twist". Lo stesso Gabriele ha poi dato la soluzione nella manche del Mistero a tema "Misteri storici" con l'interrogativo "Alessandro Magno fu davvero avvelenato?".

La fase CruciRuota, dedicata al mondo "A teatro", ha visto il futuro campione Riccardo completare il quadro con la serie di termini "Sipario, luci, ruolo, commedia, atto".

L'attenzione è poi passata a Maria Giovanna, che, sul tema "Il regno degli animali", ha risolto l'enigma sulla cicogna: "Il suo nido può arrivare a due metri di diametro".

Nelle veloci manche Express, Maria Vittoria ha risolto il tema "Alta tensione" con l'azzeccata descrizione "Battibecchi e scintille fra suocera e nuora". Infine, Gabriele ha collegato una "Virtù" alla cantante Arisa: "Sincerità è il pezzo forte di Arisa".

L'ultimo round, con tema "In palestra", ha infine consacrato Riccardo come il nuovo campione della puntata, che torna a casa con una vincita totale di 7.600 euro.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...