14 Nov, 2025 - 17:50

Sabatini: "Gattuso? Reazione contro i tifosi esagerata, bastava segnare di più con le piccole"

Sabatini: "Gattuso? Reazione contro i tifosi esagerata, bastava segnare di più con le piccole"

La vittoria contro la Moldavia non è bastata all'Italia per evitare i playoff. Gli azzurri di Gennaro Gattuso si giocheranno la qualificazione ai Mondiali negli spareggi di marzo, a dir poco decisivi. Le recenti eliminazioni nelle sfide da dentro e fuori lasciano più di qualche preoccupazione tra i tifosi, alcuni dei quali si sono scagliati contro la nazionale al termine del match di ieri sera. 

La tensione è palpabile e le dichiarazioni del ct hanno contribuito a gettare benzina sul fuoco. Gattuso non ha usato mezze misure, definendo i cori dei sostenitori azzurri "vergognosi". L'ex tecnico di Milan e Napoli ha ricordato l'ottimo lavoro dell'Italia, penalizzata da un regolamento atipico. Per Sandro Sabatini, intervenuto ai nostri microfoni, gli alibi di Gattuso non sembrano però essere così validi. 

Sabatini: "L'Italia non ha buttato la qualificazione a Oslo"

Sandro Sabatini non ha dubbi: l'Italia aveva l'obbligo di fare molto di più. Nonostante il brutto ko di Oslo contro la Norvegia, infatti, gli azzurri avrebbero potuto strappare il pass per i Mondiali con una differenza reti diversa. 

"L'Italia - ha sottolineato Sabatini - non può recuperare se non vincendo un ipotetico e fantasioso, fantascientifico 9-0. E non può recuperare proprio per i gol che non ha segnato oppure i gol che ha subito contro Israele, Estonia e Moldova. L'Italia patisce più le delusioni della situazione tipo Chisinau che non effettivamente la disfatta di Oslo. Ecco perché Gattuso che è stato anche esagerato nel dire che i tifosi non si dovevano permettere"

La considerazione su Gattuso

A stonare nel dopo partita sono state anche le dichiarazioni di Gattuso. Vincere tutte le partite, infatti, non è apparsa una grande impresa visto il calibro delle avversarie. La vera missione dell'Italia era quella di sistemare la differenza reti e avvicinarsi così alla Norvegia. 

"Gattuso si rende conto che aver vinto tutte le partite è una nota di merito? Insomma - ha dichiarato Sabatini - va tutto proporzionato al fatto di aver affrontato Israele, Estonia e Moldova, tre nazionali che non rappresentano la cosiddetta elite del calcio internazionale. Ecco, non credo che questo sia stato messo molto a fuoco dal ct". 

E sulla differenza reti ha aggiunto: "Quando è stato detto a Gattuso che la Norvegia aveva vinto 11-1 con la Moldavia, ha risposto che non è qualcosa che interessa lui. No, interessa invece. Interessa all'allenatore della nazionale che la Norvegia aveva vinto 11-1 contro la Moldova perché c'è un confronto da fare, ovvero la differenza reti".

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...