17 Nov, 2025 - 15:15

Quando rientra Marc Marquez dall'infortunio? Gli aggiornamenti sul pilota Ducati

Quando rientra Marc Marquez dall'infortunio? Gli aggiornamenti sul pilota Ducati

Marc Marquez è fermo dal 5 ottobre a causa di un infortunio alla spalla che lo ha costretto a saltare l’ultima parte della stagione MotoGP. Il Mondiale si è chiuso questo weekend in Spagna e il pilota Ducati, come previsto, non è tornato in pista. 

Dopo la caduta in Indonesia e la successiva operazione, i tifosi attendono di sapere quando potranno rivedere il campione del mondo gareggiare. Le ultime valutazioni mediche hanno delineato un percorso chiaro: vediamo nel dettaglio quando tornerà e quali sono le condizioni dello spagnolo. 

Rientro Marquez: ecco quando potrà tornare

Le speranze di rivedere Marc Marquez in pista a fine stagione si sono spente dopo l’ultimo controllo effettuato presso l’Ospedale Internazionale Ruber di Madrid. L’esame, svolto alla presenza dei medici che stanno seguendo il suo recupero, ha confermato che il rientro non sarebbe stato possibile né per gli ultimi GP né per la giornata di test prevista a Valencia. 

Marquez ha saltato i recenti appuntamenti e sarà out anche per la sessione di test in programma domani 18 novembre. La spalla sta migliorando e l’equipe medica ha evidenziato progressi nella guarigione della frattura coracoidea e della lesione legamentosa. Tuttavia, il pilota dovrà trascorrere un’ultima settimana con l’arto completamente immobilizzato prima di iniziare la fase di riabilitazione.

Il ritorno in gara non è previsto prima del 2026: l’obiettivo realistico è quello di rientrare per i test di Sepang, programmati tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Lo spagnolo della Ducati ha sottolineato come lo attenda un inverno intenso, dedicato al recupero totale in vista della prossima stagione. 

L’infortunio di Marquez 

Marc Marquez si è infortunato cadendo nel Gran Premio d’Indonesia. L’impatto ha provocato una frattura alla coracoide, una delle strutture che stabilizzano la spalla, oltre a una lesione legamentosa che ha richiesto un intervento chirurgico.

Dopo l’operazione, il pilota ha seguito un percorso di recupero rigoroso e sta facendo il massimo per tornare in anticipo. Marquez ha sempre mantenuto un atteggiamento positivo, motivato anche dalla conquista del titolo mondiale. L’obiettivo ora è tornare al 100% e presentarsi pronto per l’inizio del 2026, quando potrà finalmente risalire sulla sua Ducati.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...