17 Nov, 2025 - 15:58

Shogun, stagione 2: quando è prevista l'uscita?

Shogun, stagione 2: quando è prevista l'uscita?

Sono state diffuse le prime anticipazioni sulla seconda stagione di Shogun, la celebre serie drammatica di FX che ha conquistato il pubblico mondiale e diversi Emmy. L'annuncio, arrivato lo scorso 14 novembre, riguarda i nomi dei nuovi attori che si uniranno al cast e le importanti conferme di chi tornerà a recitare nel prossimo capitolo.

Sono stati resi noti anche i registi e gli sceneggiatori che lavoreranno alla nuova stagione. La trama riprenderà gli eventi narrati oltre dieci anni dopo la fine della prima. La seconda stagione debutterà in esclusiva sulla piattaforma streaming Disney+, dove è già possibile rivedere tutte le puntate della prima. Ma quando?

Shogun 2: quando esce e chi c'è nel cast

1763391383_d--shogun-s2-announcement-1a-v2.webp

Al momento ancora non è stata svelata la data di pubblicazione dei nuovi episodi di Shogun 2 su Disney+. La star indiscussa, Hiroyuki Sanada (Toranaga), vincitore di un Emmy, tornerà nel suo ruolo principale, affiancato da Cosmo Jarvis (Blackthorne) e da un nutrito gruppo di attori già apprezzati.

Tra i ritorni confermati ci sono Fumi Nikaidô (Ochiba), Shinnosuke Abe (Buntaro), Hiroto Kanai (Omi), Yoriko Dôguchi (Kiri), Tommy Bastow (Alvito), Yuko Miyamoto (Gin), Eita Okuno (Saeki) e Yuka Kouri (Kiku). Il cast accoglierà anche diversi volti nuovi per la seconda stagione.

Tra le nuove presenze spiccano Asami Mizukawa (che interpreterà Aya), Masataka Kubota (Hyūga), Sho Kaneta (Hidenobu), Takaaki Enoki (Lord Ito) e Jun Kunimura (Gōda). Dietro la macchina da presa, vedremo il ritorno di due registi che avevano già lavorato nella prima stagione, Hiromi Kamata e Takeshi Fukunaga.

Si uniranno a loro nomi importanti del panorama televisivo internazionale, come Anthony Byrne (noto per Non dire niente di FX), Kate Herron (Loki) e Justin Marks. Infine, il team di sceneggiatori che si occuperà delle nuove vicende include Rachel Kondo, Justin Marks, Shannon Goss, Matt Lambert, Maegan Houang, Emily Yoshida, Caillin Puente e Sofie Somoroff.

Qual è la trama di Shogun 2 e dove eravamo rimasti

La prima stagione di Shogun si è concentrata sulla lotta per la sopravvivenza di Lord Yoshii Toranaga (interpretato da Hiroyuki Sanada). Circondato dai nemici nel Consiglio dei Reggenti, Toranaga ha trovato un alleato inaspettato in John Blackthorne (Cosmo Jarvis), il navigatore inglese di una nave europea abbandonata.

Grazie alle informazioni strategiche fornite da Blackthorne, Toranaga è riuscito a ribaltare la situazione a suo favore, vincendo una guerra civile che ha cambiato il destino del Giappone per un secolo intero. La saga, tratta dal romanzo di successo di James Clavell, riprenderà con la seconda parte ambientata dieci anni dopo quegli eventi.

La serie continuerà a esplorare la storia, ispirata a fatti reali, di questi due uomini che arrivano da mondi lontani ma con destini inestricabilmente legati. Shogun è stata ideata da Rachel Kondo e Justin Marks, ed è prodotta da FX Productions.

Tra i produttori esecutivi figurano Marks e Kondo stessi, insieme a Michaela Clavell, Edward L. McDonnell, Michael De Luca e all’attore protagonista Hiroyuki Sanada. Anche Cosmo Jarvis, che interpreta Blackthorne, è coinvolto come co-produttore esecutivo insieme a Eriko Miyagawa.

Il successo della prima stagione è stato clamoroso, stabilendo un vero e proprio record di riconoscimenti. La serie ha infatti ottenuto ben 18 premi Emmy, diventando la prima produzione FX a vincere il premio nella categoria Miglior serie drammatica.

Hiroyuki Sanada ha fatto la storia come primo attore giapponese a vincere come Miglior attore protagonista nella sua categoria, e anche Anna Sawai ha ottenuto uno storico successo come Miglior attrice protagonista.

Oltre agli Emmy, lo show ha trionfato in numerosi altri contesti, portando a casa il Golden Globe come Miglior serie TV drammatica, l'AFI TV Program of the Year e i più importanti premi di categoria come SAG, WGA, DGA, PGA e TCA.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...