18 Nov, 2025 - 15:30

Coppa Davis, i match di Italia-Austria: gli accoppiamenti tra singolare e doppio

Coppa Davis, i match di Italia-Austria: gli accoppiamenti tra singolare e doppio

Manca sempre meno all'inizio delle Finals di Coppa Davis. Il pubblico azzurro è pronto a riempire le tribune dell'Unipol Arena di Bologna per far sentire il proprio calore alla formazione azzurra, che scenderà in campo domani 19 novembre. La prima sfida contro l'Austria sarà fondamentale per superare il turno e ottenere buone risposte dai tennisti in gara. 

Le assenze di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti si faranno sentire ma la squadra di Filippo Volandri non ha intenzione di deludere. D'altronde il livello rimane alto e l'Italia ha tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo al torneo. Ma chi scenderà in campo contro l'Austria? Quali saranno gli accoppiamenti tra singolare e l'eventuale doppio? Scopriamoli insieme. 

Coppa Davis, gli accoppiamenti di Italia-Austria

La squadra azzurra sarà formata da Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli, Matteo Berrettini, Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Un quintetto che fan ben sperare il pubblico di casa, impaziente di vederli all'opera sul cemento dell'Unipol Arena. Ancora tutto il bilico per il primo appuntamento contro l'Austria: la decisione su chi scenderà in campo verrà presa solo a poche ore dai match.

La Coppa Davis prevede due match di singolare: il primo tra i numeri 2 di ciascuna nazionale e il secondo tra i numeri 1. In caso di pareggio sarà necessario il doppio per stabilire la squadra che passerà il turno. I dubbi, perciò, riguardano il singolare che vede in corsa Berrettini, Cobolli e Sonego. Al momento i primi due sono favoriti e, a meno di ripensamenti, scenderanno in campo domani.

I probabili match

Matteo Berrettini, probabile numero 2 azzurro, dovrebbe sfidare Jurij Rodionov, attuale numero 177 del ranking ATP. La testa di serie Flavio Cobolli se la vedrà invece con Filip Misolic, che ha già battuto in carriera. Al momento si tratta soltanto di ipotesi ma è probabile che Sonego resti out nel primo appuntamento di questa Coppa Davis. 

Nessun dubbio per quanto riguarda il doppio. Nel caso in cui fosse necessario, infatti, verrebbe confermata la sfida Vavassori-Bolelli contro Miedler-Erler. Ecco dunque gli ipotetici accoppiamenti alla vigilia:

  • MATCH 1: Berrettini-Rodionov
  • MATCH 2: Cobolli-Misolic
  • MATCH 3 (in caso di parità): Vavassori-Bolelli/ Miedler-Erler

Quando si gioca Italia-Austria?

Il quarto di finale tra Italia-Austria si giocherà mercoledì 19 novembre a partire dalle 16:00. Come già sottolineato, si procederà con i due match di singolare in programma e l'eventuale doppio in caso di equilibrio. Gli azzurri partono favoriti e proveranno a rispettare il pronostico con il massimo impegno.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...