Thomas Campaniello sta letteralmente trascinando l’Italia Under 17 in un Mondiale che potrebbe segnare un punto di svolta per la sua carriera. L’attaccante azzurro è stato protagonista nei quarti di finale contro il Burkina Faso, firmando il gol dell’1-0 che ha portato l’Italia in semifinale.
In precedenza il classe 2008 aveva già lasciato il segno contro l’Uzbekistan con una doppietta nel 3-2 azzurro. Prestazioni che raccontano l’esplosione di un talento destinato a far parlare di sé anche nei prossimi mesi. Ma chi è Thomas Campaniello? Scopriamolo tra carriera e vita privata.
Thomas Campaniello è nato il 29 febbraio 2008 a Poggibonsi e ha 17 anni. Attaccante centrale con una struttura fisica importante (1,85 metri), ha iniziato a giocare nel Certaldo prima di essere notato dall’Empoli. Il club azzurro, infatti, lo ha inserito nel proprio settore giovanile dopo un camp estivo nel 2015.
Con i toscani ha fatto tutta la trafila fino ad arrivare all’esordio in prima squadra, entrando in campo per 10 minuti nella sfida di Coppa Italia contro il Genoa dello scorso 29 settembre. Stiamo parlando di un attaccante di grande carattere, che ha catturato l'attenzione dei tifosi durante questo Mondiale U17. Il suo fiuto del gol ha spesso fatto la differenza e, se continuerà con questa costanza, il nome di Campaniello diventerà interessante anche in ottica mercato.
Il percorso di Campaniello nelle giovanili dell’Empoli è stato costante. Il 17enne ha disputato tre finali consecutive nelle categorie Under 14, Under 15 e Under 17, dimostrando maturità e grande continuità. Nella stagione 2023/24 è stato uno dei migliori attaccanti dell’Under 16, con 18 gol in 20 partite, e ha giocato anche da sotto quota nell’Under 17.
Le sue qualità tecniche lo rendono un attaccante versatile, capace di agire da riferimento centrale ma di muoversi anche tra le linee. La sensazione è che abbia ampi margini di miglioramento, nonostante sia già in grado di fare la differenza.
Campaniello ha sempre mantenuto un profilo molto riservato lontano dal campo. Sui social pubblica quasi esclusivamente immagini legate alle sue partite con l’Empoli e con la nazionale Under 17. Qualche accenno alla vita sentimentale è presente ma il giovane attaccante non ha mai voluto entrare nei dettagli, preferendo tenere la sfera privata lontana dai riflettori.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *